Elly sempre con te
L’esperienza di navigazione mobile e quella tablet/desktop sono profondamente diverse: abbiamo lavorato per renderle piacevoli, usabili e accessibili entrambe.
Dopo il rilascio del nuovo importatore Excel di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana (grazie a tutti per i preziosi feedback e per i complimenti che fanno sempre piacere), oggi - nella newsletter numero 37 - siamo davvero felici di poter annunciare una nuova versione di Elly ottimizzata per i dispositivi mobile, che sarà disponibile per tutti i clienti da martedì prossimo.
I will be there and everywhere
Here, there, and everywhere
È una di quelle funzionalità a cui lavoriamo da mesi, perché richiede un processo molto lungo di brainstorming, prototipi e tante revisioni. Eravamo partiti dalla nuova interfaccia di cui vi abbiamo raccontato nel numero 19, costruita a partire dai feedback degli utenti e dal grande talento del nostro Carmine, con la consapevolezza che l’esperienza di navigazione mobile e quella tablet/desktop sono profondamente diverse.
Si tratta di un punto fondamentale, perché il più delle volte il mobile è un adattamento dell’interfaccia desktop, per offrire una versione utilizzabile anche sul telefono.
Noi non volevamo un semplice adattamento, ma una interfaccia pensata appositamente per l’esperienza mobile, quindi - come facciamo ogni volta - abbiamo progettato un processo che avesse come obiettivo questo rilascio.
Partiamo però da una funzionalità resa disponibile in occasione della AIWEEK 2024: Elly è già da tempo una Progressive Web App (PWA), questo significa che possiamo trattarla come una app installata sul nostro telefono invece di aprire il browser ogni volta, semplicemente aggiungendo Elly alla home del nostro telefono.
Oltre a rendere molto più agevole l’accesso all’applicazione, questa modalità rimuove completamente la barra degli indirizzi del browser e ci consente di risparmiare molto spazio in alto o in basso (dipende dal browser) nell’area visualizzata.
Quando abbiamo disegnato la nuova interfaccia desktop ci siamo concentrati sulla navigazione e l’esperienza degli utenti desktop e tablet, considerando un layout principalmente orizzontale e lasciando a una classica tendina l’onere di mostrare il menu principale. Quando si lavora su mobile la navigazione è completamente diversa e lo spazio a disposizione verticalmente è molto più ampio di quello orizzontale:
ciò richiede una forte riorganizzazione dell’interfaccia e la possibilità di fare scelte molto diverse da quelle della versione desktop.
Ad esempio, le varie aree presenti nella home page sono state rese selezionabili da un selettore posto in alto nell’interfaccia, mentre la navigazione principale è stata spostata in basso, a portata di dito, rendendo le opzioni disponibili contestuali alla pagina in cui ci si trova. Infatti, dei cinque pulsanti nella barra in basso, tre dipendono dalla pagina in cui ci si trova, mantre il pulsante centrale e il menu utente sono funzionalità accessibili da qualsiasi pagina.
Selezionando il pulsante centrale, leggermente più grande, si attiva la modalità di conversazione con Elly, scritta o parlata, mostrando un’area di input a comparsa dal basso verso l’alto, a differenza della versione desktop in cui l’icona di Elly si sposta a sinistra rivelando la stessa area.
Abbiamo lasciato in basso l’area con le opzioni di conversazione o i risultati delle analisi dati, spostando la barra di navigazione in alto e facendo spazio all’interazione dell’utente. Per il menu principale invece abbiamo optato per un area cosiddetta “off-canvas” da destra, praticamente un pannello a comparsa a tutta pagina con le principali funzionalità di Elly.
Selezionando una dashboard possiamo accedere al suo contenuto, dove abbiamo lasciato per il momento la stessa disposizione di tile definita sulla versione desktop, in attesa di avere la possibilità di poter far scegliere all’utente una disposizione diversificata tra desktop e mobile (ci stiamo già lavorando). Intanto però abbiamo introdotto una nuova modalità di visualizzazione delle tile specifica per mobile - che chiamiamo modalità a tutto schermo - in cui è possibile avviare una visualizzazione a carosello di tutte le tile presenti.
In questa modalità, alcune tile si prestano meglio a una visualizzazione verticale, mentre altre a una visualizzazione orizzontale, ottenibile semplicemente ruotando il telefono. Selezionando invece la singola tile è possibile vederla a tutto schermo sia in modalità grafico che in modalità tabella (i dati sottostanti al grafico).
Non è possibile però, su mobile, editare i settings del grafico. Questa è stata un scelta sofferta, volevamo dare più funzionalità possibili anche su mobile, ma dovevamo scegliere tra una interfaccia semplice e adatta alle dimensioni dello schermo e delle funzionalità complesse che probabilmente su mobile non saranno quasi mai utilizzate.
We need you, please!
Abbiamo deciso di rilasciare questa prima versione mobile, in modo da poter raccogliere i vostri feedback e sulla base di essi apportare tutte le modifiche necessarie. Fateci sapere che ne pensate e se ancora non utilizzate Elly la domanda è: cosa state aspettando?