Miglioramenti all’importazione Excel e CSV
Chiudiamo il mese di agosto ascoltando - come sempre - le richieste, le esigenze e i suggerimenti dei nostri clienti. Provando a migliorarci. Come sempre.
Come diceva una vecchia canzone “l’estate sta finendo e un anno se ne va” e noi speriamo che abbiate ricaricato le energie e vi siate goduti qualche meritato giorno di riposo in compagnia anche della nostra newsletter, che oggi giunge al numero 44 e continua con entusiasmo a raccontarvi le tante attività che stiamo portando avanti.
Work it harder, make it better
Do it faster, makes us stronger
More than ever, hour after hour
Work is never over
Nel mese di Luglio abbiamo rilasciato il nuovo importatore file CSV e Excel, funzionalità molto apprezzata dai nostri clienti che, vuoi o non vuoi, qualche excel da analizzare con Elly ce l’hanno sempre. In particolare è piaciuta molto la possibilità di configurare i parametri con cui eseguire l’importazione, ma a quel punto abbiamo svegliato il classico can che dorme, e giustamente ci è stato chiesto:
“Ma se configuro l’importazione di un file Excel, cambiando i nomi delle collezioni, i tipi e i nomi delle colonne, imposto le coordinate da cui partire con l’importazione nello sheet e decido quali colonne importare, posso anche salvare questa configurazione per poter in seguito reimportare il file con i dati aggiornati?”
Inoltre, guardando le metriche di utilizzo e le sessioni di navigazione, ci siamo accorti che si faceva un po’ di confusione tra le voci di menu “Importa nuovo”, “Importa file” e “Lista Importatori”, quindi abbiamo modificato il menu lasciando solo le voci “Importazione file” e “Importatori dati” che sono molto più dirette.
Con questa riorganizzazione “Importatori dati” contiene un pulsante che permette di creare un nuovo importatore direttamente dalla lista degli importatori attivi:
Invece “Importazione file” introduce la funzionalità richiesta, cioè l’elenco delle importazioni già fatte da cui posso aggiornare una importazione già fatta con un file aggiornato, oppure una nuova importazione utilizzando un apposito pulsante:
Se selezioniamo una importazione già realizzata, ci verrà chiesto di scegliere un file dal nostro dispositivo, che dovrà avere la stessa struttura di quello utilizzato precedentemente. Questo significa che i nomi degli sheet (per i file Excel) e delle colonne (per i file Excel o CSV) devono coincidere, altrimenti otterremo una indicazione di incompatibilità:
In ogni caso un pulsante apposito ci permetterà comunque di importare il file come fosse una nuova importazione. Tuttavia se almeno i nomi coincidono, possiamo invece proseguire con l’importazione riutilizzando la configurazione originale:
La parte interessante però arriva adesso, perché cliccando su Avanti, per ogni collezione verrà verificata la compatibilità delle operazioni possibili e potremo scegliere se svuotare la collezione di destinazione e caricarla con i nuovi dati, aggiunge i dati correnti a quelli esistenti oppure aggiornare le righe esistenti e aggiungere quelle nuove:
L’operazione più complessa è ovviamente quella di aggiornamento dei dati e inserimento delle nuove righe, perché abbiamo bisogno di sapere con quale criterio stabilire se sostituire o meno una riga. Per farlo chiediamo all’utente di specificare quale combinazione di campi del file permette di individuare le righe da sostituire, in modo da eseguire il confronto riga per riga:
Grazie a questa nuova funzionalità possiamo gestire i dati disconessi a cui si può accedere solamente con una esportazione periodica manuale di file CSV o Excel, aggiornando la collezione di destinazione su richiesta dell’utente.
Ovviamente non è finita qui! Stiamo già lavorando alla possibilità di importare file da Google Drive, OneDrive o FTP, aggiungendo inoltre, in quel caso, la schedulazione automatica dell’importazione.
Se volete provare questa e tutte le altre funzionalità di Elly, vi basta solo contattarci per una demo, saremo felici di mostrarvi le potenzialità della piattaforma direttamente con i vostri file!