Diamo un po’ di colore ai nostri dati
"Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima" diceva Kandinsky. Noi nel nostro piccolo aggiungiamo che influenza anche la Business Intelligence e la Data Visualization.
Benvenuti al 47° numero della nostra newsletter! Oggi vogliamo esplorare insieme a voi un argomento affascinante e - seppur non molto dibattuto - dal nostro punto di vista fondamentale nel mondo dell'analisi dati: l'uso del colore per rendere i dati più comprensibili e d’impatto.
If this world makes you crazy
And you've taken all you can bear
You call me up
Because you know I'll be there
PS. vi siete iscritti alla nostra playlist su Spotify? Bene! Allora possiamo iniziare a parlare di colori 🎨
Martedì scorso abbiamo rilasciato una nuova funzionalità di Elly che permette l’utilizzo della colorazione condizionale, quindi oltre alla già presente capacità di poter scegliere i colori dei valori selezionati, abbiamo introdotto la possibilità di usare il colore sulla base dei valori presenti nel grafico.
Il colore non è solo un elemento estetico, ma un potente strumento di comunicazione visiva che può trasformare radicalmente il modo in cui percepiamo e interpretiamo le informazioni.
La nostra mente infatti è naturalmente predisposta a processare le informazioni visive in modo rapido ed efficiente, e il colore gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Ecco alcuni motivi per cui il colore è così importante per la nostra mente quando si tratta di interpretare i dati:
Elaborazione rapida: il nostro cervello elabora le informazioni colorate molto più velocemente di quelle in bianco e nero.
Memoria e richiamo: i colori aiutano a creare associazioni mentali più forti, facilitando il ricordo delle informazioni.
Distinzione e categorizzazione: i diversi colori ci permettono di distinguere e categorizzare rapidamente diverse tipologie di dati.
Enfasi e priorità: i colori possono essere utilizzati per evidenziare informazioni cruciali, guidando l'attenzione dell'osservatore.
Emozioni e percezioni: i colori possono evocare emozioni e influenzare la percezione dei dati, aggiungendo un livello di significato emotivo.
Sfruttando queste caratteristiche della percezione umana, possiamo creare visualizzazioni di dati che non solo sono più attraenti, ma anche più efficaci nel comunicare informazioni complesse in modo intuitivo e memorabile.
Se supponiamo ad esempio di essere un’azienda che vende prodotti in più filiali:
Possiamo utilizzare la colorazione condizionale per monitorare i dati di vendita delle diverse sedi sparse sul territorio. Un primo modo di farlo è quello di scegliere una scala di colori predefinita per passare dal valore più piccolo a quello più grande, ottenendo così un dato comparativo del rendimento delle diverse filiali:
Con un semplice pulsante è anche possibile invertire i due colori di riferimento del gradiente:
I lettori più assidui e attenti avranno già notato che la colorazione predefinita era già presente nei grafici mappa geografica.
Infatti è possibile anche in questo caso utilizzare i gradienti sui valori disegnati sulla mappa:
Un’altra possibilità molto interessante è quella di utilizzare dei valori di riferimento, mostrando ad esempio in verde le filiali che superano una soglia considerata ottimale, in giallo quelle tra un valore di minimo e massimo, in rosso quelle che invece performano sotto il valore di minimo.
Se ad esempio consideriamo i valori di soglia minima di 80000 e massima di 90000, otteniamo il seguente risultato in pochissimi click:
Questo ci dice subito che Bologna e Milano stanno facendo un ottimo lavoro, mentre Napoli è sotto la soglia minima.
Anche questa è una delle funzionalità richieste dai nostri utenti e che abbiamo sviluppato durante il mese di agosto, ma ci stiamo ancora solo riscaldando 🔥
Alcune funzionalità che non vi abbiamo ancora rivelato sono talmente impattanti sull’esperienza utente e sulla piattaforma che verranno annunciate e rilasciate molto presto come major release di Elly, cosa che richiederà una giusta celebrazione!
Nell’attesa potete già contattarci (i nostri clienti possono sempre provare in anteprima le funzionalità non ancora rilasciate) per provare gratuitamente Elly sui vostri dati, sfruttando la potenza della data visualization per prendere decisioni migliori basate sui dati. Vi aspettiamo!