Le mappe geografiche in Elly
Guardare le cose con chiarezza, soprattutto dall'alto, è una delle tecniche che l'uomo tramanda di generazione in generazione da millenni. Oggi vi parliamo di questo e di come sta crescendo Elly.
Bentornati al nostro appuntamento settimanale in cui vi raccontiamo le avventure del team di Ellycode e l’evoluzione di Elly, la nostra piattaforma di Business Intelligence potenziata dall’intelligenza artificiale.
In questa newsletter numero 46 cominciamo a svelare alcune delle funzionalità che abbiamo realizzato nel mese di Agosto, che come già abbiamo anticipato è il mese in cui affrontiamo tutte quelle attività più lunghe di refactoring e di introduzione di funzionalità avanzate, che richiedono una tranquillità che solo il periodo estivo riesce a regalarci.
I wish that I could fly
Into the sky
So very high
Just like a dragonfly
Partiamo con i grafici mappa geografica, utilizzati in anteprima dal nostro partner Roncucci & Partner durante la demo di presentazione fatta a Farete, la fiera di Bologna durante la quale è stata annunciata la partnership e svelato il verticale di Elly per l’internazionalizzazione che entra a far parte della suite Digisuite di Roncucci.
La visualizzazione per mappe è uno di quei grafici che mostra subito l’enorme impatto della Data Visualization sull’analisi dati, poiché riesce a sintetizzare le dimensioni geografiche con un supporto visivo a cui siamo da sempre abituati e ci permette di guardare il dato che vogliamo analizzare in maniera molto intuitiva.
Dati complessi e articolati come valori economici, demografici o climatici possono essere difficili da interpretare in forma tabellare. Attraverso l’utilizzo di una mappa, è possibile valorizzare elementi visivi come colori, dimensioni dei punti e gradienti per evidenziare differenze, tendenze e anomalie nei dati.
Questo tipo di rappresentazione riduce il carico cognitivo per l'utente, rendendo più semplice il processo decisionale.
Inoltre le mappe possono mettere in evidenza correlazioni che non sarebbero evidenti attraverso altre forme di rappresentazione dei dati. Ad esempio, osservando una mappa, è più facile notare che aree con determinati fattori socio-economici condividono tendenze comuni. Questo tipo di visualizzazione aiuta a scoprire pattern nascosti legati alla geografia.
Facciamo un esempio.
Supponiamo ad esempio di essere un’agenzia immobiliare, che come tutte le agenzie conosce bene il territorio in cui si muove e sa che i mercati locali possono variare significativamente tra regioni o città. Una mappa permette di identificare con facilità tendenze geografiche, come aree con prezzi in crescita o zone con un'elevata domanda.
Una possibile rappresentazione tabellare dei dati potrebbe essere la seguente:
Analizzando con attenzione la tabella più volte - dato che parliamo di sole dieci righe - non è difficile estrarre le informazioni che ci possono essere utili a prendere delle decisioni. Tuttavia se utilizziamo una mappa geografica, diventa intuitivo per chiunque confrontare le città sulle metriche considerate anche con quantità di dati significativamente più alte.
La rappresentazione visiva dei dati geografici apre un mondo enorme e incredibile nella Data Visualization e in questa prima implementazione abbiamo solo scalfito la superficie.
Se vi interessano i dettagli tecnici potete chiedere al nostro Salvatore Merone quanto si è divertito a esplorare questo argomento e sarà felice di tenervi un simposio su librerie, standard e nuovi termini che ha imparato durante lo spike di questo agosto 😃
Come sempre, se volete provare questa e tutte le altre funzionalità di Elly, non dovete far altro che contattarci e tenere sotto mano i dati che volete analizzare: organizzeremo un incontro e lo facciamo insieme, sui vostri dati, senza trucco e senza inganno.
Vi aspettiamo!