Trasformare i dati in decisioni
Vogliamo fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti per fare le migliori scelte possibili per il proprio business
La settimana scorsa abbiamo parlato dell’importanza dei dati e ci siamo chiesti da dove prenderli e come far sì che siano di qualità, poiché è questo il vero ostacolo per molte imprese che vogliono utilizzare l’AI nei propri processi e sistemi.
Oggi vogliamo andare oltre e chiederci: dopo che abbiamo raccolto i dati e ci siamo assicurati che siano di qualità, cosa ne facciamo? Elly ci permette di interrogarli utilizzando il linguaggio naturale, parlato o scritto, dandoci la possibilità di formulare la stessa richiesta che avremmo fatto al nostro consulente o al reparto IT; in più, ottenendo una risposta in tempo reale.
Ma non fermiamoci qui, andiamo ancora oltre:
possiamo salvare i dati che abbiamo recuperato in una dashbaord e rappresentarli graficamente, perché è risaputo che un’immagine vale più di mille parole
possiamo monitorare le nostre dashboard nel tempo
possiamo condividere insights e analytics con fornitori, clienti, collaboratori, consulenti, avendo in ogni momento il pieno controllo di accesso alle informazioni.
Questo è il nostro scopo, fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti per fare le migliori scelte possibili per il proprio business, perchè si possano concentrare sulle cose nelle quali l’esperienza dell’imprenditore o del manager fa la differenza, piuttosto che su problematiche tecniche di accesso ai dati.
Detto così sembra qualcosa di molto generico, ma è sul campo che Elly da il proprio meglio, sui dati reali di clienti reali.
Prendiamo ad esempio Amicar, uno dei nostri primi beta tester, che si occupa di car sharing su Napoli e provincia. Loro hanno scelto Elly perché grazie all’integrazione dei dati della piattaforma che gestisce l’app con cui è possibile prenotare e utilizzare un auto, è possibile scoprire tutta una serie di informazioni molto utili alle scelte di business che vengono fatte.
Grazie a Elly oggi possono sapere istantaneamente:
quali sono le zone dove le auto vengono noleggiate e sbloccate più spesso, in questo modo è possibile decidere di metterne di più proprio in quell’area geografica
le zone in cui gli utenti lasciano le auto più spesso, così da coordinare il team che riposiziona le auto
dove le auto vengono danneggiate o rubate in modo da prevenire problemi
analizzare come gestire al meglio la flotta per risparmiare carburante e diminuire l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente.
Vi racconto un piccolo aneddoto su Amicar. Durante una sessione dimostrativa di Elly presso i nostri uffici, in maniera del tutto naturale, abbiamo scoperto il grande impatto avuto dal Covid sul noleggio e quanto abbia funzionato una campagna di coupon per incentivare il noleggio in un certo periodo di tempo. La soddisfazione più grande è stata vedere lo sguardo stupito dei responsabili dell’azienda mentre scoprivano queste informazioni chiedendole semplicemente a Elly utilizzando il linguaggio naturale.
Per oggi è tutto, ma prima di andare, come avete potuto notare, in questa newsletter proviamo a raccontarvi quello che stiamo facendo, quali problemi stiamo cercando di risolvere e soprattutto ascoltare i vostri feedback per poter capire insieme quale sia il modo migliore di far crescere Elly perché diventi sempre più utile nel lavoro di tutti i giorni.
Quindi continuate a seguirci e se volete provare Elly vi basta compilare il modulo presente sul nostro sito web. Vi ricontatteremo per organizzare una demo personalizzata e per scoprire insieme come estrapolare il meglio dai vostri dati.