Presentiamo il nostro Team
Cifra tonda! Ci avviciniamo al rilascio della nuova versione di Elly e vi presentiamo le persone dietro le macchine.
Sono ormai 50 settimane che ci teniamo compagnia con questa newsletter. Vi abbiamo raccontato quello che succede nella nostra squadra, condiviso le emozioni, le aspettative, i progetti. Tuttavia non ci siamo mai veramente fermati a raccontarvi le persone dietro le macchine: e quale occasione migliore della cifra tonda per rimediare?
Sometimes in our lives
We all have pain
We all have sorrow
But if we are wise
We know that there's always tomorrow
Lean on me
Ma prima di iniziare il nostro racconto vi ricordiamo di iscrivervi gratuitamente al nostro evento online per conoscere la nuova versione di Elly: 23 ottobre ore 9.30, non mancate!
Adesso sì che possiamo partire e lo facciamo con Salvatore Merone, il primo membro del team dopo la fondazione, l’uomo con le mani in pasta, colui che ha scritto le fondamenta di Elly.
Salvatore, raccontaci chi sei, cosa fai in Ellycode e, dato che hai visto nascere Elly, raccontaci come si è evoluto il progetto in tutto questo tempo.
Ciao a tutti, sono Salvatore e fin dal primo giorno mi sono occupato dello sviluppo di Elly. E questo non vuol dire solo aver scritto il codice, ma soprattutto aver esplorato strade del tutto nuove per me. Elly è un progetto che è nato attorno ad un'idea semplice ma potente: "aiutare le persone a tirare fuori valore dai loro dati". Per realizzare quest'idea all'apparenza semplice però ci sono volute tante iterazioni e tanta sperimentazione, che è forse la cosa più divertente che uno sviluppatore come me possa provare. Immaginarsi una nuova feature, un nuovo modo di usare l'applicazione, provare a realizzarlo, testarlo e migliorarlo, innescando un ciclo che porta non solo a tanta gratificazione personale (io sono fatto così, mi piace *fare cose*), ma anche ad una continua evoluzione del prodotto. Lavorando ad Elly ho capito quanto sia importante che la propria idea di prodotto sia "fluida", che possa adattarsi non solo alla visione condivisa dal team e dagli utilizzatori, ma anche e soprattutto alle novità che arrivano!
È il turno di Fabio Spaziani, il nostro AI Expert de Roma, appassionato di tecnologia, calcio, cibo e community.
Fabio, tu sei entrato in Ellycode dopo una esperienza nel mondo della consulenza con Blexin, cosa ti ha spinto a entrare nel team di Elly e come nasce la tua passione per l’intelligenza artificiale?
Ciao! Sono Fabio e lavoro nel mondo IT da quasi 10 anni; da qualche anno sono fortunato nel riuscire a portare questa mia passione per la "cosa tecnica" anche al di fuori del lavoro organizzando e partecipando come speaker ad eventi tecnici in giro per l'Italia.
Il passaggio dal mondo della consulenza a quello del prodotto ha come ragione principale la voglia che avevo di costruire qualcosa che sentissi "mio"; i lavori in consulenza ti offrono tante opportunità, ma, una volta chiuso il progetto di turno, di ciò che hai creato ti resta soltanto l'esperienza. Con Elly ho voluto fare questo salto uscendo dalla mia zona di comfort nella quale ero stato per anni, per mettermi alla prova e per dare forma ad un prodotto che potesse avere un impatto forte sulle realtà locali e facilitare, nel nostro piccolo, l'adozione di strumenti digitali.
Ho sempre trovato affascinante il mondo dell'AI, fin dai banchi dell'università, ma ciò che più trovo straordinario è la capacità offerta da alcuni approcci ed utilizzo di modelli e servizi AI-based di riuscire a risolvere problemi che non avevamo modo di risolvere soltanto fino a qualche anno fa. Negli ultimi anni sono stati fatti passi in avanti incredibili, ad esempio: la possibilità di "interpretare" il linguaggio naturale estraendo l'intento ed i soggetti coinvolti in una frase o la possibilità di far "leggere" una frase scritta dall'utente o, perché no, generata dal codice stesso. Questa tipologia di modelli di AI è molto brava a risolvere specifici compiti, ma gli step per la risoluzione di un problema devono comunque essere noti a priori, non c'era modo di risolvere problemi più complessi in cui i passi dell'algoritmo non sono determinabili. Questo era vero fino al rilascio al grande pubblico dei modelli di AI Generativa... Ma di questo ne parleremo sicuramente il 23 all'evento di lancio!
Dalla bellissima Arenzano, vicino Genova, arriva Diego Zunino, Customer Engineer del team Elly entrato in Ellycode da remoto, durante la pandemia, per inseguire la sua voglia di crecere nel mondo tech.
Diego, come hai conosciuto Ellycode? Cosa ti ha convinto a entrare nel team di Elly? Puoi darci qualche feedback dalla tua esperienza giornaliera con gli utenti di Elly?
Quando sono venuto a conoscenza di Ellycode, il progetto era ancora nelle fasi iniziali. In quel periodo, sentivo il bisogno di nuove sfide per crescere professionalmente come sviluppatore, e stavo cercando opportunità che potessero darmi nuovi stimoli. È stato il mio coinvolgimento nelle community tecnologiche a mettermi in contatto con Blexin, l'azienda "mamma" di Ellycode, e con Michele, che mi ha parlato del progetto. Dopo alcune conversazioni, lui mi ha proposto di entrare a far parte del team ed io ho colto al volo questa opportunità perché vedevo il potenziale del progetto e l'entusiasmo che lo circondava.
Prima di tutto, il progetto rispecchiava perfettamente il mio background formativo e professionale. Ho studiato statistica all'università e ho maturato esperienza nel mondo dei software aziendali rivolti alle piccole e medie imprese. Questa combinazione si allineava in modo naturale con gli obiettivi di Ellycode. Quando ho avuto la possibilità di esplorare il codice e di confrontarmi con i membri del team, ho subito capito che c'era un'opportunità concreta di crescere dal punto di vista tecnico. Ma ciò che mi ha davvero conquistato è stata la cultura aziendale: ho trovato una filosofia basata sulla condivisione, sul miglioramento continuo e su un approccio aperto e collaborativo. Mi è subito parso un ambiente in cui avrei potuto sia dare che ricevere molto in termini di esperienza e competenze.
Gli utenti di Elly sono spesso piccoli imprenditori o figure aziendali incaricate di raccogliere e analizzare dati per prendere decisioni strategiche. Molti di loro arrivano da noi dopo aver affrontato ripetuti problemi legati alla dispersione dei dati, che spesso si trovano frammentati in diversi formati e sistemi. Questa frammentazione li porta a una notevole frustrazione, perché devono spendere troppo tempo ed energia per mettere insieme informazioni rilevanti. Con Elly, aiutiamo questi utenti a costruire un ecosistema organizzato, dove i dati diventano facilmente accessibili e fruibili in modo rapido. È gratificante vedere come molti ci ringraziano per aver semplificato il loro lavoro quotidiano, permettendogli di dedicare più tempo ad altre attività strategiche e di valore.
In aula praticamente ogni giorno a formare le giovani avide menti di domani, il nostro responsabile alla formazione Salvatore Sorrentino. Da sempre un punto di riferimento nel team per la sua saggezza, Salvatore è appassionato di fumetti, musica e intelligenza artificiale.
Salvatore, anche tu hai visto nascere questo progetto, ci racconti qualcosa di te? Cosa rende così speciale questo progetto secondo te?
Vista la mia età ho assistito alla nascita di interesse per le reti neurali che però si arrese di fronte alla mancanza di potenza di calcolo necessaria. Oggi abbiamo queste capacità ma il rischio è di perdersi di fronte alla difficoltà di estrarre un senso dalla montagna di dati di cui siamo ricoperti. Elly per me deve essere lo strumento per superare questo impatto iniziale e accrescere la fiducia degli utenti in questo tipo di tecnologia.
Senza di lei l’azienda sarebbe sommersa dalle carte, con grande rigore mette ordine nel caos generato dal team di sviluppo occupandosi di ogni aspetto organizzativo. Signore e Signori, la mitica e inimitabile Francesca Panzeri, responsabile amministrativa di Ellycode.
Francesca, tu hai visto nascere Ellycode e ogni giorno ti occupi praticamente di tutti, fornitori, clienti, il team. Come mai hai voluto far parte di Ellycode e cosa ti spinge tutti i giorni a fare quello che fai?
Ho voluto far parte di Ellycode perché quando è stata fondata mi sono sentita coinvolta nella mission dell’azienda. In effetti, si “vociferava” sull’intelligenza artificiale qualcosa che mi affascinava particolarmente e soprattutto la stima nelle persone che stavano andando a creare un progetto così utile anche per una figura professionale come la mia.
Mi dedico con impegno perché mi sento parte di un progetto in cui credo fermamente e questo mi gratifica di tutto il lavoro quotidiano che svolgo.
Chiudiamo con intervista doppia a Michele Aponte e Gabriele Granato, rispettivamente CEO e CMO di Ellycode, da sempre imprenditori e amici nella vita, hanno deciso di unire le forze per questo progetto.
Michele, come nasce l’idea di Elly? Come mai nel 2020 hai deciso di fondare Ellycode?
Nel 2013 ho fondato Blexin, una piccola azienda di sviluppo, consulenza e formazione sullo stack tecnologico Microsoft. Come tutte le piccole aziende dovevamo prendere decisioni ogni giorno che potevano minare la nostra sopravvivenza, ma avevamo in organico mia sorella che era cintura nera di excel e analisi dati. Quando la sua bravura l’ha portata a lavorare in una multinazionale ci siamo dovuti confrontare con la necessità di continuare a prendere decisioni basate sui dati e, nonostante la nostra estrazione tecnica, abbiamo avuto non poche difficoltà.
Quando ho chiesto ad altri piccoli imprenditori come affrontassero la questione, ho scoperto di essere incappato in un problema molto comune che molti non riescono a risolvere. Ellycode e Elly sono nate così, per aiutare le piccole aziende a estrarre dai dati informazioni utili, senza dover essere dei tecnici per farlo o dover ingaggiare costosi consulenti.
Il resto, come si dice, è storia. Poi come in tutte le storie belle la fortuna ha fatto la sua parte: ho incontrato delle persone fantastiche, tecnicamente incredibili, che hanno creduto in questa missione e mi hanno affidato il loro tempo. Questo ha fatto la grande differenza e siamo felici che il mercato ci stia dando un riscontro positivo.
Gabriele, qual è il tuo background? Come hai conosciuto il progetto e come mai hai voluto farne parte?
Mi chiamo Gabriele Granato e sono sempre stato affascinato dal marketing, tanto che già nel 2006 ho deciso di seguire uno dei primi master universitari sul marketing digitale a Camerino. Da lì è iniziata la mia avventura nel mondo professionale. Nel 2012 ho fondato 3d0, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni web e strategie di marketing. Con 3d0 abbiamo lavorato su progetti entusiasmanti per diversi anni, ma nel 2023 ho sentito il bisogno di una nuova sfida.
Oggi sono il CMO di Ellycode, dove posso unire la mia passione per i dati allo sviluppo strategico di un prodotto che considero rivoluzionario, poiché per oltre un decennio ho girato aziende e conosciuto imprenditori che avrebbero fatto carte false per poter avere un software del genere.
Oltre a dedicarmi a Elly, insegno Web Marketing e Comunicazione Digitale all'Università LUMSA di Roma, dove ho il piacere di formare futuri professionisti del digitale.
E non è tutto! Sono anche un grande appassionato di sport: calcio, basket, tennis in particolare. Mi piace seguire le partite e immergermi nelle statistiche, nei numeri, perché cerco di trovare anche lì una logica dietro ogni risultato. In fondo, che si tratti di marketing o di sport, non possiamo migliorarci se non ci misuriamo.
Ci sarebbe ancora tanto da dire, il team si estende anche fuori dall’azienda con Carmine Alfano che ha disegnato la UI e la UX di Elly, Antonio Liccardi e Gerardo Greco di Blexin che seguono la parte DevOps e il team Sales che stiamo mettendo su. Avremo modo di presentarvi anche loro.
Nell’attesa il core team presenterà la prossima versione di Elly il prossimo 23 Ottobre alle 9.30, in una diretta live dal quartier generale di Napoli. Mica vorrete perdervi la possibilità di vedere le nuovissime funzionalità della nostra piattaforma di business potenziata dall’intelligenza artificiale e pensata per le PMI?
Risponderemo a tutte le vostre domande, vi chiediamo però di registrarvi per organizzare al meglio il tutto e darvi accesso ai benefit esclusivi per i partecipanti: https://ellyapp.com/it-it/lancio-elly-vnext
Vi aspettiamo, non mancate!