Perché reinventare la ruota?
L'obiettivo di Elly è portare i processi di analisi dati e digitalizzazione all’interno delle piccole aziende. Ce ne parla il nostro Product Manager, Salvatore Merone.
Come ormai ben sapete, è da gennaio 2020 che lavoriamo senza sosta alla realizzazione di Elly, con l’obiettivo di portare la Business Intelligence anche alle piccole aziende. Tuttavia forse non tutti sanno che il nostro Product Manager, Salvatore Merone, è stato il primo membro del team, e che insieme a Michele ha scritto il cuore di quella che oggi è la nostra piattaforma. In questo numero 56 della nostra newsletter, vi condividiamo il suo intervento durante il lancio di Elly del mese scorso, un contributo che rappresenta il risultato del lavoro di chi ha vissuto ogni fase della crescita di Elly in questi intensi quattro anni.
Ma prima un po’ di musica:
How does it feel, how does it feel?
To be without a home
Like a complete unknown, like a rolling stone
Durante i numerosi eventi a cui abbiamo partecipato, i feedback ricevuti sono stati fondamentali per migliorare Elly. Abbiamo notato una differenza interessante tra i diversi contesti: negli eventi generalisti, le discussioni si sono concentrate soprattutto sulle esigenze degli utenti finali, mentre negli incontri più tecnici, con responsabili IT e appassionati di tecnologia, le conversazioni sono state più approfondite e specialistiche.
In particolare, è emersa una domanda ricorrente che ha catturato la nostra attenzione: "È possibile integrare Elly all'interno di una soluzione esistente?"
Fortunatamente non eravamo impreparati a rispondere a questa domanda, perché nel processo di contatto con le software house dei nostri clienti per concordare la parte di integrazione dati, la questione è venuta fuori più volte. In alcuni casi ci è stato anche chiesto come poter integrare Elly all’interno della propria intranet aziendale, direttamente dai nostri clienti.
Ecco perché Salvatore, in uno dei suoi esperimenti con Elly, una mattina ci ha mostrato il prototipo di quello che poi è diventata la funzionalità di embedding. Inizialmente eravamo partiti, in collaborazione con alcuni partner, all’integrazione di tutta l’applicazione. Poi è stato abbastanza chiaro che, in alcuni casi, l’esigenza era quella di poter integrare una singola dashboard o addirittura una singola tile di una dashboard.
Le soluzioni software disponibili oggi sul mercato si dividono in due grandi categorie: soluzioni web e applicazioni native. Le prime vengono utilizzate tramite un browser, mentre le seconde richiedono un’installazione diretta su un dispositivo, che sia un desktop, un tablet o uno smartphone. Essendo Elly una piattaforma web, l’integrazione più naturale è sicuramente quella con altre soluzioni web. Per questo, ci siamo concentrati nel rendere questa funzionalità il più semplice possibile.
Grazie a un semplice pulsante, presente sia nella condivisione delle dashboard che nelle proprietà di una tile, è possibile copiare il codice necessario per l’embedding, in modo simile a quanto avviene con i video di YouTube. A quel punto, basta incollare il codice all’interno dell’applicazione in cui si desidera integrare Elly.
Con questa operazione, le dashboard o le singole tile diventano immediatamente disponibili all’interno di qualsiasi applicativo web, aggiungendo funzionalità avanzate di visualizzazione dati in ogni contesto.
Nel mondo delle applicazioni native, il contesto tecnologico è molto più variegato: le soluzioni possono differire notevolmente per linguaggio di programmazione, sistemi operativi supportati e framework utilizzati. Finché c’è una compatibilità tecnologica tra le soluzioni, il problema si risolve facilmente. Elly è completamente sviluppata con tecnologie Microsoft moderne, quindi se un applicativo terzo è sviluppato con le stesse tecnologie, l’integrazione può avvenire in maniera più nativa. Nei casi in cui non è così possiamo comunque sfruttare l’integrazione web, a patto di avere nell’applicazione ospitante un componente web.
Fortunatamente, è sempre più comune che anche le applicazioni native includano un componente per la visualizzazione di elementi web. Questo ci ha permesso di abilitare l’integrazione di Elly anche in questi contesti, garantendo una maggiore versatilità.
Potrebbe sembrare banale a prima vista, ma dietro l’integrazione ci sono numerose considerazioni tecniche legate alla sicurezza e al supporto che abbiamo dovuto affrontare.
I livelli di integrazione possono variare in base alle esigenze: si può attivare un sottoinsieme di funzionalità oppure integrare la gestione dell’autenticazione degli utenti. Qualunque sia la richiesta, il nostro team è sempre pronto a raccogliere la sfida. In fondo, il nostro obiettivo resta lo stesso: portare i processi di analisi dati e digitalizzazione all’interno delle piccole aziende. Se il modo più semplice per farlo è integrarsi con l’ecosistema esistente, siamo più che felici di farlo.
Abbiamo dedicato una pagina del nostro nuovo sito al programma di partnership.
Se siete una software house e cercate una componente di Business Intelligence potenziata dall’intelligenza artificiale, Elly è la soluzione che fa per voi.
Vi aspettiamo!