Oltre le aspettative: il successo di Elly ad AIWEEK 2024
Le aspettative per l'evento erano altissime dopo il grande riscontro del 2023 e non sono state disattese.
La scorsa settimana ci siamo lasciati con il racconto dell’AI WEEK 2023 in vista della nuova edizione di questo incredibile evento che si è tenuto in a Rimini nei giorni scorsi, con una aspettativa altissima sia sulla partecipazione generale che sul riscontro che avremmo potuto avere noi di Ellycode.
E le aspettative non sono state disattese!
Anzi, direi che siamo andati ben oltre quello che ci si potesse aspettare, sia in termini strettamente numerici che in termini di feedback ricevuti su Elly, la nostra soluzione di business intelligence.
Già al nostro arrivo di lunedì sera al Palacongressi per l’allestimento si sentiva la dimensione dell’evento: spazi raddoppiati rispetto all’anno precedente, nuovi stand nei corridoi in aggiunta alle postazioni in area networking, l’entusiasmo che si respirava nelle sale dove abbiamo fatto i test delle presentazioni e - ultimo ma non per importanza - il main stage che avrebbe ospitato gli speaker della plenaria e le attività comuni.
Eravamo pronti ad accogliere quante più persone possibili, avevamo organizzato 3 postazioni demo con Fabio, Diego e Salvatore, mentre il mio compito, insieme a Gabriele, sarebbe stato quello di accogliere i visitatori e conoscerli in attesa che una delle postazioni si liberasse.
L’evento ha registrato 3700 iscritti, tra off-line e on-line, c’era quindi da aspettarsi almeno 2000 persone di passaggio in due giorni. Non abbiamo ancora i dati definitivi ma dalla folla oceanica che ha riempito il Palacongressi abbiamo avuto la sensazione che fossero molti di più.
Neanche il tempo di accendere i motori e i primi visitatori hanno cominciato ad arrivare, incontrando una squadra motivata e con l’adrenalina ai massimi livelli, che ha dato il meglio di sé sotto ogni punto di vista. Abbiamo dovuto organizzare dei turni per mangiare, la nostra posizione di fronte al bar ci ha favoriti anche durante le pause, con le persone in fila che sbirciavano il monitor dove Diego faceva le demo.
Per questa edizione abbiamo anche avuto due talk, uno in plenaria il primo giorno e l’altro in sala workshop 4 il secondo giorno. E’ stato mio onere e onore riassumere in 12 minuti nel primo caso e 20 minuti nel secondo, lo straordinario lavoro fatto insieme ai clienti e ai partner in questo anno di beta, sfociato nel rilascio della versione commerciale di Elly lo scorso 29 Febbraio.
Nonostante 15 anni come speaker a eventi nazionali e internazionali, salire su un palco enorme a tenere una sessione davanti ad almeno 1000 persone ti mette sempre un po’ di emozione, specie se devi raccontare della soluzioni a cui lavori da 4 anni, cercando di trasmettere l’obiettivo primario del nostro lavoro.
Spero di essere riuscito a rendere giustizia alla passione e all’impegno che ogni giorno il team mette nel progetto, oltre alla profonda gratitudine per i clienti e i partner che hanno creduto in noi fin dal primo giorno e ci hanno aiutato ad andare al cuore dei problemi da risolvere, con pragmatismo e passione.
Siamo anche riusciti a invitare qualcuno di loro all’evento, a testimoniare la nostra collaborazione e a passare insieme due giorni, per alzare un attimo la testa dalle tastiere e goderci il lavoro di un intero anno in cui ci hanno aiutato a far diventare Elly quello che è oggi.
Un ringraziamento quindi va a tutti loro, e in particolare a Gabriele Ottaviani di Kimo Srl, Simone Gherardi di Torino Vending Srl e Marco Borrello di Wily Agency Group Srl per essere passati in fiera e averci aiutato a raccontare di come Elly li sta aiutando a diventare delle data-driven company.
Un grazie di cuore agli organizzatori dell’AI WEEK, Giacinto e Pasquale, e a tutto lo staff che ci ha supportato e sopportato durante l’evento: nonostante la mole di lavoro che hanno dovuto sostenere non hanno mai smesso di accogliere tutti con un sorriso.
Un grazie anche all’amico Max Brigida, di Software Italiani, che ha organizzato all’interno dell’evento la IS WEEK, presentando Elly nello studio Italian Tech Landscape 2024 e organizzando un bellissimo incontro serale tra i CEO di software italiani che erano presenti a Rimini.
E visto che buona parte del team era presente all’evento, abbiamo deciso di approfittare della struttura alberghiera che ci ha ospitato per tenere la nostra consueta retrospettiva mensile proprio a Rimini, per fare il riepilogo di due giorni incredibili e riorganizzarci subito per poter dare seguito a tutte le richiese di on-boarding e approfondimento che abbiamo ricevuto.
Per chi non ha potuto partecipare alla settimana riminese, tutti gli interventi sono stati registrati e il nostro talk della versione digital sarà live oggi sulla piattaforma AI Play alle 16.15 e poi sarà reso disponibile successivamente insieme alle registrazioni di Rimini sulla stessa piattaforma.
Se intanto volete vedere Elly più da vicino, vale l’invito di sempre: contattateci e fissiamo un incontro per capire come cominciare insieme il percorso per diventare una data-driven company.
Vi aspettiamo!