May the Data be with You
Cultura del dato, innovazione e voglia di fare rete: questa settimana una newsletter diversa che ci spinge ad unire le forze per trasformare i valori in azioni concrete.
Mentre la Terra si prepara a concludere un altro giro completo intorno al Sole, viene naturale iniziare a riflettere sulle tante esperienze, sfide e traguardi che hanno segnato quest’anno e provare a tracciare un bilancio. Nodo al fazzoletto, ve ne parleremo nelle prossime puntate. Invece in questo numero 59 della nostra newsletter vogliamo raccontarvi qualcosa di speciale: una t-shirt che incarna la nostra filosofia, ispirata a una delle frasi più celebri della cultura pop, “May the Force be with you”. L’abbiamo trasformata in “May the Data be with you”, perché crediamo fermamente che i dati siano la forza che guida le aziende verso il successo.
Ma non finisce qui. In questo numero vi invitiamo a essere i protagonisti di una campagna che ci sta particolarmente a cuore e che rappresenta perfettamente il nostro impegno per la diffusione della cultura del dato. Ma come sempre: partiamo dalla nuova canzone inserita nella nostra playlist su Spotify, Data Grooves 👇
Do you need anybody?
I need somebody to love
Could it be anybody?
I want somebody to love
Dall’incontro tra il maestro Yoda e l’immagine stilizzata di Elly è nata una t-shirt speciale, ispirata alla nostra filosofia: “May the Data Be With You”. Una frase che abbiamo adottato come simbolo del nostro impegno verso l’innovazione e la volontà di creare connessioni e partnership di valore.
Elly, come sapete, è una piattaforma di Business Intelligence potenziata dall’Intelligenza Artificiale, progettata per supportare le piccole e medie imprese nel prendere decisioni consapevoli basate sui dati. Il nostro obiettivo quindi è quello di accompagnare il tessuto imprenditoriale italiano, fatto di micro e piccole realtà, verso una gestione più informata e strategica.
Tuttavia la tecnologia da sola non basta.
Negli ultimi anni, il tasso di adozione degli strumenti digitali è in costante crescita, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Non basta introdurre nuovi software o tool: il vero cambiamento passa attraverso un impegno continuo per costruire e consolidare una cultura del dato all’interno delle aziende. È questa la chiave per trasformare le organizzazioni in realtà davvero data-driven, preparandole ad affrontare le sfide del mercato con maggiore consapevolezza.
Nonostante i progressi tecnologici, però, non si può ancora parlare di una trasformazione radicale rispetto ai modelli tradizionali di Business Intelligence. L’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali sta sicuramente rivoluzionando il business, soprattutto per le grandi aziende che hanno iniziato prima questo percorso. Eppure, secondo l’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, solo il 6% delle grandi imprese basa le proprie decisioni strategiche su un approccio scientifico ai dati. Una percentuale che cala drasticamente se guardiamo alle piccole e medie imprese, dove il cambiamento richiede un supporto ancora più mirato.
Questa situazione dimostra che non è solo una questione di tecnologie disponibili, ma di lavorare sulla consapevolezza e sulle competenze, affinché il potenziale dei dati venga effettivamente sfruttato come risorsa strategica.
In Ellycode, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare la nostra parte per contribuire a questa trasformazione epocale. E lo facciamo attraverso tre direttrici principali, che rappresentano il cuore del nostro impegno.
1. Una piattaforma per tutti
Con Elly, abbiamo creato una piattaforma di Business Intelligence pensata per essere accessibile e utile a chiunque, non solo alle grandi aziende. Il nostro obiettivo è offrire uno strumento che sia:
semplice: Elly è progettata per essere utilizzabile anche da chi non ha competenze tecniche avanzate, eliminando le barriere tecnologiche.
sostenibile: attraverso piani flessibili e adatti anche alle esigenze di micro e piccole imprese.
2. Collaborazioni che fanno la differenza
Crediamo fermamente nella forza della collaborazione. Ecco perché abbiamo avviato partnership strategiche con realtà tecniche e commerciali per offrire soluzioni sempre più complete e di valore.
3. Promuovere la cultura del dato
Non ci fermiamo solo alla tecnologia: vogliamo aiutare le aziende a comprendere il vero valore dei dati. Per questo partecipiamo e promuoviamo campagne con associazioni di settore e enti per sensibilizzare le imprese sul tema. La conoscenza è il primo passo verso il cambiamento: quando le aziende capiscono l’importanza dei loro dati, possono trasformarli in un vantaggio competitivo.
In altro parole la nostra stupenda t-shirt non è solo un gadget must-to-have, ma è un modo leggero e simpatico per sottolineare che i dati non sono semplici numeri, ma il punto di partenza per creare valore.
Proprio per tutti questi motivi, abbiamo deciso di combinare la diffusione della nostra mission a una causa che ci sta particolarmente a cuore, creando una campagna solidale insieme a Mitocon: punto di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali e per le loro famiglie. E siamo davvero orgogliosi di poterla sostenere con il nostro contributo.
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗼 𝗠𝗶𝘁𝗼𝗰𝗼𝗻?
Mitocon lavora ogni giorno per:
migliorare la qualità della vita di chi convive con malattie mitocondriali;
sostenere le famiglie, offrendo supporto concreto per affrontare sfide quotidiane complesse;
promuovere la ricerca scientifica, alimentando la speranza di trovare cure definitive.
Una mission che rispecchia profondamente i nostri valori ed è per questo che vogliamo coinvolgere anche voi in questa iniziativa.
𝗖𝗼𝗺𝗲 sostenere Mitocon?
Fai una donazione a Mitocon tramite il loro sito ufficiale: www.mitocon.it.
Compila questo FORM con i tuoi dati, l’indirizzo di spedizione e la conferma della donazione
Ricevi la t-shirt direttamente a casa tua come ringraziamento per il tuo gesto solidale.