L'alleanza con le software house italiane: un viaggio verso l'innovazione gestionale
Vi raccontiamo del nostro programma di partnership con un esempio reale annunciato proprio in questi giorni alla MCE di Milano in collaborazione con il nostro partner Kimo.
Con l’arrivo della nuova versione di Elly, di cui vi ho parlato la scorsa settimana, abbiamo non solo avviato il rilascio ai clienti finali, ma anche ufficializzato il programma di partnership con le software house italiane.
La nostra idea è quella di affiancare le aziende che producono software di gestione per le piccole e medie imprese che non hanno ancora una soluzione di business intelligence o che vogliono sfruttare le caratteristiche uniche di Elly per dare valore aggiunto ai propri clienti.
Come sapete abbiamo realizzato una serie di importatori standard per i principali software di contabilità e gestione sul mercato, come Fatture in Cloud, Hubspot, Danea EasyFatt, Excel, Zucchetti Mago, Contabilità in Cloud di TeamSystem, ESolver, MyFoglio.
Anche in questo caso usiamo un approccio molto pragmatico: man mano che nuovi clienti si uniscono al progetto, creiamo gli importatori dei gestionali che usano, in modo da avere quelli che effettivamente vengono utilizzati dai nostri utenti.
Il programma di partnership invece nasce partendo dall’altro lato della filiera: creare una collaborazione di valore con chi i software gestionali li produce e lavorare insieme guidati dallo scopo comune, quello di dare all’utente finale una soluzione tecnologica che gli risolva un problema reale nel modo più semplice possibile.
Un esempio di partnership: Kimo Srl
Sono già tante le partnership in corso, ma oggi voglio raccontarvi quella con Kimo Srl, una software house marchigiana che ha realizzato una soluzione davvero eccezionale per gli agenti di vendita, fornendo una piattaforma integrata per migliorare i processi commerciali.
Quando ci siamo conosciuti l’anno scorso, durante un evento all’università di Ancona, è stato amore a prima vista. Le riconosci subito le aziende che hanno il tuo stesso fuoco negli occhi, quelle che passano giorni infiniti a realizzare qualcosa di bello al solo scopo di vederlo usare con soddisfazione dai propri clienti.
Con il team di Kimo abbiamo fatto un anno di lavoro incredibile, integrando Elly con la loro soluzione e facendo crescere insieme i nostri prodotti con feedback reciproci. Potete immaginare l’emozione di poter finalmente presentare il lavoro fatto, emozione provata proprio questa settimana in occasione dell’evento di MCE tenutosi a Milano.
Elly a MCE insieme a Kimo, IdroLAB e l’Accademia dello Showroom
MCE è la piattaforma mondiale di business dove le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua incontrano nuovi clienti e rafforzano relazioni con chi progetta, installa e realizza impianti e sistemi per il comfort in ambito industriale, residenziale e commerciale.
Nell'ambito dell'evento, è stata svelata l'iniziativa Metodo Accademia, con il lancio dell'App Metodo Accademia, una soluzione software sviluppata da L’Accademia dello Showroom (un marchio di Upstairs s.r.l.) in sinergia con Kimo s.r.l. e IdroLAB s.r.l..
Quest'app è stata concepita seguendo un approccio mirato a facilitare il lavoro del team di vendita degli showroom operanti nei settori ITS, arredobagno, costruzioni e ferramenta, puntando a un incremento significativo delle loro performance operative.
Adottando il principio:
"è impossibile migliorare ciò che non si misura"
l'App Metodo Accademia© mette a disposizione dashboard intuitive per il monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione a tre diversi livelli: per il singolo punto vendita, per il responsabile dello showroom e per ciascun addetto alle vendite.
Questo sistema permette di valutare con precisione l'efficacia delle vendite attraverso il canale e di identificare le aree di miglioramento, non limitandosi al solo fatturato ma estendendosi anche al margine di guadagno.
Come sicuramente avete già capito, la parte di analisi dati e le dashboard di questa applicazione sono basate su Elly, il nostro assistente virtuale intelligente, che grazie all’intelligenza artificiale permette di rispondere a qualsiasi domanda posta dagli utenti dell’applicazione.
Cosa abbiamo fatto
Avendo già integrato Elly con Kimo ed essendo Kimo il cuore di questa soluzione, è stato semplicissimo per noi prepare una dashboard di "default” ed una serie di collezioni derivate utili come punto di partenza per l’estrapolazione di informazioni (Q&A) e la creazione di nuove tile/dashboard.
Oltre a poter creare facilmente dashboard di monitoraggio e poterle condividerle con i propri collaboratori, sfruttiamo l’intelligenza artificiale generativa per rispondere a qualsiasi tipo di domanda sui dati.
Durante la presentazione, Gabriele Ottaviani, CEO di Kimo, ha mostrato tutte le potenzialità dell’integrazione, mostrando le dashboard e interrogando Elly sui dati.
Ha ad esempio chiesto “Quali sono i 3 clienti che hanno effettuato più ordini nel 2023?”. Elly ha risposto con i dati corretti ed ha anche spiegato come è stato possibile arrivare al risultato.
Aprendo poi il fatturato per cliente, ha chiesto a Elly di produrre gli Insight sui dati, mostrando alla platea il grande potenziale di questo strumento.
Il meglio deve ancora venire
Questo è solo l’inizio, come canta Luciano Ligabue: il meglio deve ancora venire! La presentazione a MCE ha rappresentato un momento significativo per evidenziare l'evoluzione e la maturità raggiunte dal nostro progetto di collaborazione.
L'integrazione tra Elly e la piattaforma Kimo, coronata dal lancio dell'App Metodo Accademia, dimostra non solo l'efficacia della nostra soluzione di business intelligence, ma sottolinea anche l'importanza delle sinergie tra tecnologia e competenze umane nel trasformare i dati in decisioni strategiche.
Questa collaborazione rappresenta un modello di successo per l'innovazione nel settore, offrendo alle aziende gli strumenti per navigare con sicurezza nel complesso panorama dei dati, migliorare le performance operative e, infine, realizzare una crescita sostenibile.
Nelle prossime settimane annunceremo altre partnership, qualcuna di queste sarà presente con noi a Rimini nella prima settimana di Aprile per l’AI Week 2024, dove avremo modo di raccontare meglio tutto il lavoro che stiamo facendo, e dovrebbe essere ormai chiaro che non vogliamo farlo da soli perché , come dice un famoso proverbio: Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano!
Se anche voi avete un software gestionale e volete integrarlo con Elly, non esitate a contattarci, saremo felici di collaborare per migliorare insieme la quotidianità dei vostri clienti.
Alla prossima settimana!