La Business Intelligence per tutti
Dopo il lancio della nuova versione di Elly, siamo pronti a crescere insieme a voi.
Bentornati al nostro appuntamento settimanale con la newsletter di Elly. Siamo già al numero 52 e come ormai ben sapete questa è la prima newsletter dopo l’evento di lancio della nuova versione di Elly. Quindi, partiamo subito con un grazie di cuore a tutti quelli che hanno voluto dedicarci un po’ di tempo. È stato un grande piacere condividere con voi il lavoro degli ultimi mesi e inaugurare insieme questo nuovo capitolo della nostra piattaforma.
Starlight
I will be chasing a starlight
Until the end of my life
I don't know if it's worth it anymore
Durante la live abbiamo mostrato le nuove funzionalità di Elly, che andremo poi ad approfondire nelle prossime settimane, ma proviamo a riassumere qui i punti principali in ordine di apparizione.
La Business Intelligence per tutti
Siamo partiti con una esaustiva introduzione di Michele sul perché è nata la piattaforma e qual è il problema che risolve, sancendo definitivamente il passaggio di Elly da assistente virtuale a piattaforma di Business Intelligence per le piccole e medie imprese.
Michele ha raccontato come la nostra missione sia sempre stata quella di rendere i dati accessibili e utili, trasformando la complessità in semplicità.
L’intelligenza artificiale diventa quindi lo strumento tecnologico in grado di democratizzare l’accesso a questo tipo di soluzioni, e per spiegarlo al meglio è salito sul palco il nostro AI Expert, Fabio Spaziani. Con la sua esperienza, ha illustrato come l’AI possa rendere la Business Intelligence davvero alla portata di tutti, semplificando processi complessi e trasformando i dati in risposte concrete.
Fare il “Level UP” con l’AI.
Fabio ci ha spiegato come gli strumenti di intelligenza artificiale, da sempre alla base del funzionamento di Elly, si siano evoluti nell'ultimo anno, con un focus crescente sull'approccio conversazionale. Ha mostrato come l'intelligenza artificiale generativa sia diventata una tecnologia fondamentale per abbattere ogni barriera tecnologica, rendendo la Business Intelligence accessibile anche alle PMI, senza la necessità di competenze tecniche avanzate.
Partiamo dalle domande dei manager e degli imprenditori, potenziando il nostro motore di Q&A. Se prima si limitava a rispondere a un singolo quesito, ora è in grado di sostenere una vera e propria conversazione con l'utente, guidandolo passo dopo passo fino all'informazione di cui ha bisogno.
Un cambiamento che rende l’interazione più naturale e il processo decisionale ancora più rapido e intuitivo.
La nuova barra laterale di Elly diventa un pannello che si apre automaticamente per conversare con l’utente o suggerirgli contenuti, e una volta ottenuta l’informazione desiderata è possibile estrarre gli Insight.
Questo era già possibile nella versione precedente, ma adesso per ogni informazione ottenuta è possibile visualizzare i dati sottostanti, certificandone la provenienza e rappresentando graficamente il significato. Da quì a generare una dashboard il passo è breve, grazie al pulsante “Genera Dashboard”, che abbiamo inserito proprio negli Insight.
Quella che viene generata è un bozza da cui partire, che si può arricchire con altri grafici a partire dalle collezioni esistenti utilizzando il nuovo tool “Suggerisci Grafico”, che ci mostra una serie di possibili rappresentazioni grafiche per i dati che stiamo guardando.
Se non vogliamo partire da una collezione esistente possiamo importare un file Excel o CSV, che spesso però ha dei nomi incomprensibili: ecco perché abbiamo potenziato la funzione Explain Data aggiungendo i due pulsanti molto utili “Rinomina Colonne” e “Rinomina Collezione”, che sfruttano l’intelligenza artificiale per comprendere il contenuto dei dati e fornirci delle nomenclature più chiare.
Infine, ma non per importanza, abbiamo introdotto la possibilità non solo di ottenere gli insight di un'intera dashboard, ma anche una nuova funzionalità di notifica via email. Questa permette di ricevere direttamente nella propria casella di posta una sintesi periodica dell'andamento di tutte le proprie dashboard, oppure solo di quelle che si preferiscono. Un modo semplice e comodo per restare sempre aggiornati senza dover accedere alla piattaforma.
Rendere i dati una risorsa strategica.
Dopo Fabio, è stato il turno del nostro Customer Engineer, Diego Zunino, che ha riportato l’attenzione sulla centralità dei dati, senza i quali non c’è Intelligenza Artificiale che tenga.
Diego ha condiviso la sua esperienza diretta con i clienti, evidenziando una delle principali sfide che affrontano: la difficoltà di raccogliere i dati sparsi in tutta l’azienda e centralizzarli in un unico contenitore da cui poterli analizzare e trasformare in valore concreto.
In questo contesto gli importatori di Elly hanno un ruolo fondamentale perché permettono l’integrazione dei dati dagli strumenti in uso in azienda, si adattano alle situazioni in cui ci sono dei software personalizzati con cui interagire e rendono dinamica la raccolta anche di file Excel e CSV dei singoli utenti.
Diego ci ha mostrato quanto è facile configurare un importatore verticale per un software ERP, CRM, e-Commerce, Mail Marketing, ma anche come sia semplice agganciare dei file Excel personali e configurare il flusso di importazione.
Quando i dati sono all’interno della piattaforma, possono essere aggregati per creare dashboard, manualmente o automaticamente. In questo modo, è possibile tenere sotto controllo le principali metriche aziendali e monitorarle in modo semplice e immediato.
Perché reinventare la ruota?
È stato poi il turno del nostro Product Manager, Salvatore Merone, che ci ha parlato delle origini di Elly e di come la piattaforma si sia evoluta nel tempo, grazie ai preziosi feedback degli utenti raccolti durante eventi e fiere di settore. Salvatore ha raccontato come ci siamo sempre impegnati a rispondere alle esigenze che ci arrivavano, non solo dagli utenti, ma anche dalle software house, per rendere Elly sempre più versatile e integrabile.
Proprio per questo abbiamo sviluppato delle funzionalità di Embedding di Elly all’interno di altre soluzioni software, siano esse delle applicazioni web o desktop, ma anche semplicemente delle intranet aziendali.
Grazie a queste funzionalità è possibile portare intere Dashboard o singole Tile all’interno del proprio software, una possibilità concreta per tutti i partner che hanno in comune con noi il desiderio di risolvere un problema reale agli utenti finali.
Che si tratti di modernizzare la propria soluzione software, integrare dashboard avanzate nella propria intranet aziendale, o aggiungere la potenza dell’intelligenza artificiale ai dati gestiti dal proprio gestionale, Elly è la soluzione già pronta all'uso. Permette di evitare di “reinventare la ruota” e di concentrarsi sul vero valore aggiunto per l’azienda, un vero mantra per chi si occupa di sviluppo software e non solo.
Collaborare per crescere insieme.
L’evento si è concluso con l’intervento del nostro CMO, Gabriele Granato, che ha ispirato tutti con le sue riflessioni sull'importanza di comprendere fino in fondo le reali esigenze dei nostri clienti. Ha ribadito un concetto fondamentale:
la gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro.
Un messaggio semplice ma potente, che ci ricorda come il nostro obiettivo sia sempre quello di offrire soluzioni concrete e immediate ai problemi quotidiani delle aziende.
Capire profondamente il bisogno del proprio target aiuta a creare quel valore condiviso di cui il mercato ha bisogno, dato che, parafrasando John Donne, nessuna azienda può essere un’isola e che in maniera controintuitiva la Coopetition, che è la somma di competizione e cooperazione, possa essere l’arma vincente per permettere a qualsiasi azienda di crescere.
In questo contesto l’importanza delle partnership, sia tecniche con chi ha già una soluzione software per le PMI come Azerouno e Kimo, sia quelle commerciali come quella che abbiamo fatto con il gruppo Roncucci&Partners che si occupa di internazionalizzazione.
Qualche annuncio per voi 👇
Nei momenti che hanno separato i vari interventi dei membri del team abbiamo anche fatto degli importanti annunci:
È finalmente disponibile il nuovo sito Elly all’indirizzo 👉 https://ellybi.com dove potete approfondire tutte le funzionalità della piattaforma e chiederci ulteriori informazioni su Elly.
È possibile registrarsi in autonomia sulla piattaforma, creare il proprio tenant e scegliere uno dei piani disponibili: noi lo chiamiamo self on-boarding, semplificando il processo di registrazione e attivazione di Elly per la propria azienda. Ovviamente restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aprendo un ticket direttamente dalla piattaforma o contattandoci via mail o dal sito.
Abbiamo lanciato ufficialmente il programma di partnership, che permette di usare Elly nelle proprie soluzioni software: Salvatore ci ha mostrato come possiamo fare l’embedding di Elly all’interno della nostra internet o della nostra applicazione. Dal sito ufficiale è possibile approfondire questa possibilità e compilare un form per diventare dei partner di Elly: https://ellybi.com/partner.
Un grazie di cuore da tutto il team!
Abbiamo già ricevuto tanti feedback e molte richieste, cosa che ci riempie di orgoglio e di gioia. Come ha ribadito chiaramente Gabriele, il nostro obiettivo è creare valore insieme, aiutando tutte le PMI a diventare delle vere data-driven company.
Noi ci siamo, e aspettiamo una vostra chiamata!