È ferragosto! E se tutto sta andando per il meglio hai ricevuto il numero 42 di questa fantastica newsletter mentre sei in spiaggia sotto l’ombrellone, in un momento di meritato relax atteso da un anno intero.
Dovresti chiederti cosa ci fai con lo smartphone in mano, ma la verità è che sei una persona curiosa, ti guardi intorno e non riesci a tenere a bada l’appassionato di dati e analytics che è dentro di te. Oggi c’è il tutto esaurito, ti guardi intorno e pensi: “ma guarda quanta gente che c’è, deve essere proprio un bel business la gestione di un lido”. Poi dopo qualche secondo, inevitabilmente, senti nascere un dubbio: ma é davvero un bel business?
Domanda legittima, perché la vita insegna - e la business intelligence ce lo conferma spesso - che l’apparenza può ingannare.
Ma ormai il dado e tratto, non puoi più controllare il treno dei pensieri che oramai è partito. Quali sono i costi rispetto agli introiti? Essendo un’attività stagionale, è possibile rientrare dei costi lavorando solo 3 o 4 mesi all’anno? I guadagni vengono più dal noleggio di ombrelloni e lettini o dall’attività del bar? Quali sono i costi vivi da coprire?
Hey su, dai! Sei al mare, prova a rilassarti almeno per una volta. Adesso metti su un po’ di musica e vedrai che tutto scompare. Lanci Spotify e fai ripartire l’ultima playlist che stavi ascoltando.
Hello,
Is there anybody in there
Just nod if you can hear me
Is there anyone at home
Come on now
I hear you are feeling down
I can ease your pain
And get you on your feet again
Relax
Dopo qualche secondo ti accorgi che la playlist in questione è Data Grooves, creata dal team di Ellycode come accompagnamento musicale della newsletter di Elly e… niente, sei di nuovo a bordo del direttissimo che ti riporta alla gestione del lido, costi, margini e tutto il resto. Non resta altra soluzione che rispondere a quelle domande al più presto e salvare la giornata.
Si parte!
Il lido può ospitare un centinaio di ombrelloni massimo, e se partiamo dal mese di maggio c’è da aspettarsi un’affluenza via via crescente man mano che si arriva ad agosto. Consideriamo inoltre i dati fermi a oggi, quindi a metà mese.
I prezzi per un ombrellone e un lettino dipendono dal mese e sappiamo bene che non sono proprio economici.
Estrapolando il mese dalle date delle vendite e unendo con la tabella dei prezzi possiamo facilmente calcolare gli incassi e mostrarli in un grafico tabella.
Proviamo adesso a calcolare i profitti del bar, supponendo che il numero di persone presenti in un giorno corrisponda al numero di lettini venduti.
Considerando che siamo ancora a metà agosto, davvero niente male. Interessante anche la spesa media per cliente, evidentemente più fa caldo e più il bar guadagna. Ricapitolando abbiamo un incasso totale di 419330,83 euro.
Quali possono essere i costi vivi di una attività del genere? Proviamo a chiedere a ChatGPT:
Se tra i lettori ci fosse qualcuno che conosce nel dettaglio i costi effettivi di una struttura del genere, saremmo davvero curiosi di avere un riscontro su quanto ChatGPT sia riuscito ad andarci vicino o lontano, non conoscendo il settore è davvero difficile valutarlo. A occhio e croce il costo del personale è molto sottovalutato, ma è meglio evitare la polemica sui diritti dei lavoratori stagionali, altrimenti non ne usciamo.
La parte interessante è che, nonostante il bar produca più introiti, buona parte di questi costi sono attribuibili proprio al bar. Volendoci affidare alla bontà di ChatGPT per una equa distribuzione, il risultato sarebbe il seguente:
Questo significa che nel nostro caso Il bar produce un utile di 151.457,83 mentre il Noleggio Ombrelloni e Lettini produce un utile di 108.873,00. Quindi possiamo dire che al 15 Agosto 2024 il bar è più redditizio del noleggio, nonostante i costi più alti.
Ma attenzione stiamo sottovalutando un fattore importante. Non avendo a disposizione dati demografici c’è un elemento che potrebbe confermare o ribaltare il risultato.
Chi ha figli sa bene di cosa sto parlando, il mangiasoldi per eccellenza, lui, il fantomatico distributore di palline!
Se attribuiamo al bar questi introiti allora non c’è proprio partita, possiamo anche non noleggiare più ombrelloni e lettini! Scherzi a parte, speriamo di avervi strappato un sorriso e aver contribuito alla giornata di relax che vi state concedendo. Come sapete noi siamo a lavoro per realizzare tantissime novità da aggiungere a Elly, che saranno li ad aspettarvi al vostro rientro.
Se poi gestite un lido o conoscete qualcuno che lo fa, parlategli della business intelligence e di come - grazie a Elly e all’intelligenza artificiale - anche una piccola attività può analizzare facilmente costi e ricavi e ottimizzare i risultati.
Buone vacanze!