I problemi belli da avere
Oggi vi raccontiamo come stiamo migliorando le fasi di on-boarding di Elly a seguito del successo avuto alla AI WEEK 2024 e come proviamo a risolvere un classico problema "bello da avere".
Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, l’AI WEEK 2024 è stato un vero successo per Elly, il riscontro è stato molto positivo e la maggior parte dei contatti ci ha mostrato un reale interesse verso la nostra piattaforma.
Ovviamente siamo molto felici di questo, ma dobbiamo anche ammettere che non ci aspettavamo i numeri che abbiamo fatto. Quando abbiamo provato a ipotizzare questo scenario prima di partire, ci siamo detti la solita frase:
“dai, non ci fasciamo la testa prima di averla rotta, se in tanti vorranno accedere alla piattaforma affronteremo il problema dell’on-boarding, sarà il classico problema bello da avere”.
Quando abbiamo stabilito le priorità del nostro backlog, abbiamo lasciato indietro l’automatizzazione degli on-boarding sulla piattaforma in favore di tutta una serie di funzionalità richieste dagli utenti, poiché al momento riusciamo comunque a fare questa attività manualmente.
Nello specifico, a seguito di un contatto di un potenziale cliente facciamo le seguenti attività:
fissiamo una video call in cui mostriamo una demo personalizzata della piattaforma
se possibile, nella stessa call, procediamo con una valutazione della fattibilità tecnica dell’importazione dei dati nello scenario del cliente
in caso positivo inviamo il contratto da firmare
alla firma inviamo la fattura elettronica chiedendo un pagamento con bonifico
se non abbiamo già gli importatori che ci servono, procediamo con la loro realizzazione
creiamo da un pannello interno il tenant e gli account per il cliente
appena tutto è pronto procediamo con una nuova video call di on-boarding in cui mostriamo come creare le prima dashboard e facciamo un giro di prova sui dati del cliente
Il giorno dopo l’AI WEEK 2024, ci siamo fermati a Rimini per fare la nostra solita retrospettiva, che inevitabilmente si è trasformata in un debriefing dell’evento ed è venuta fuori la questione.
Risultato: abbiamo cercato di capire come snellire il processo di on-boarding automatizzando le fasi che si possono automatizzare.
La prima video call purtroppo non è ancora automatizzabile, ma abbiamo realizzato un video pre-registrato della nostra demo che adesso inviamo prima della call, in modo da poterci concentrare direttamente sulle domande e sulla fattibilità tecnica.
La parte invece di registrazione dell’utente, firma del contratto, emissione della fattura, creazione del tenant e accesso alla piattaforma si può automatizzare ed è quello su cui ci siamo concentrati al nostro ritorno.
A breve quindi rilasceremo una nuova versione di Elly che permetterà, a seguito della registrazione, di velocizzare proprio questi passaggi. In pratica, dalla stessa pagina su cui è possibile autenticarsi sulla piattaforma, è possibile selezionare il link di registrazione che porta a una maschera di registrazione molto semplice, che vi chiederà solo i dati essenziali per partire:
Una volta registrati e accettate le clausole contrattuali, Elly vi accoglierà con un nuovo messaggio di benvenuto, che vi permetterà di selezionare il pulsante “Crea una nuova organizzazione”, in modo da darvi la possibilità di creare un tenant per la vostra azienda.
Digitando il nome dell’azienda, o un qualsiasi testo che rappresenti la vostra organizzazione, basterà cliccare sul pulsante “Crea” per creare il nuovo tenant applicativo.
A questo punto, sarà possibile acquistare in autonomia una licenza tra i piani che mettiamo a disposizione, utilizzando un gateway di pagamento super sicuro.
Abbiamo scelto Stripe in questo caso, sia per la facilità di integrazione, sia perché è uno dei sistemi di pagamento on-line più conosciuti sul mercato. Vi saranno richiesti tutti i campi necessari al pagamento e alla fatturazione, dandoci così la possibilità sia di eseguire il pagamento molto velocemente, che di emettere in automatico una fattura elettronica, grazie all’integrazione che abbiamo fatto con il nostri sistemi contabili.
Abbiamo poi immaginato che gli utenti potrebbero sentirsi un po’ spaesati al primo utilizzo della piattaforma, quindi abbiamo anche pensato di aggiungere un piccolo tour guidato dell’interfaccia e delle principali funzionalità disponibili.
Tecnicamente è possibile anche collegare in autonomia le fonti dati, scegliendo tra gli importatori disponibili e seguendo le istruzioni di configurazione, ma abbiamo deciso di non lasciarvi da soli, da un lato perché ci teniamo a conoscervi, ma anche perché questa è la fase un po’ più complessa per un utente non tecnico e l’importatore specifico per uno dei software che utilizzate potrebbe non essere presente.
Lasciamo quindi inalterata l’ultima fase del nostro processo di on-boarding, in cui ci sentiremo e faremo insieme i primi passi, cominciando quella che siamo sicuri sarà una splendida collaborazione tra le nostre realtà.
Ancora qualche giorno e tutto questo sarà a vostra disposizione, intanto continuate a contattarci come state facendo in tanti e valutiamo insieme il valore che Elly può dare alla vostra azienda e come può aiutarvi a diventare una data-driven company.
Vi aspettiamo!