I grafici tabella nelle dashboard
Feedback, consigli e la voglia di rendere Elly sempre migliore.
Passo dopo passo, feature dopo feature, raccontandovi la nostra crescita, i successi e anche gli ostacoli incontrati da Elly, siamo arrivati con enorme soddisfazione alla newsletter numero 40. Non è stato semplice, quindi ci meritiamo una metaforica pacca sulla spalla 😃
Oggi parliamo di grafici e dashboard, vi portiamo dentro Elly e come sempre partiamo in musica: diteci nei commenti di quale canzone si tratta e non dimenticate di iscrivervi alla nostra playlist su Spotify.
You just gotta ignite the light
And let it shine
Just own the night
Like the Fourth of July
'Cause baby, you're a firework
Quando si parla di visualizzazione dei dati in una dashboard si tende a pensare unicamente all’utilizzo di grafici a barre, torte o similari. In realtà anche la visualizzazione tabellare può essere molto efficace in tanti contesti ed è per questo che, su richiesta dei nostri utenti, abbiamo deciso di rilasciare una prima versione del grafico tabella.
Inizialmente non avevamo inserito questa tipologia di grafico tra quelli disponibili, perché in Elly è sempre possibile esplodere una visualizzazione per vedere i dati sottostanti, applicare filtri, raggruppamenti, ordinamenti e qualsiasi altra operazione necessaria a ottenere informazioni rilevanti. Tuttavia guardando le metriche di utilizzo della piattaforma abbiamo notato che questa modalità viene usata unicamente nelle fasi di modellazione delle dashboard, e non come strumento di analisi. Abbiamo quindi chiesto ai nostri utenti come poter migliorare l’esperienza di visualizzazione dei dati e - all’unanimità - ci hanno chiesto di poter visualizzare dei dati tabellari direttamente sulle dashboard.
Inizialmente abbiamo chiesto ad un piccolo gruppo di testare questa nuova visualizzazione grafica in anteprima, per capire quale fosse la reale esigenza e quali potessero essere le funzionalità più importanti da inserire. Ormai possiamo dire di essere arrivati a una buona prima versione, quindi da martedì scorso i grafici tabella sono disponibili per tutti gli utenti di Elly.
Vediamo meglio insieme di cosa stiamo parlando.
Partiamo dalle fatture consolidate di un’azienda unite con la tabella clienti per ottenere un classico fatturato per cliente: basta scegliere dalla tipologia di grafico il tipo Tabella e selezionare i campi su cui si vuole fare l’analisi, ad esempio possiamo scegliere il nome del cliente come elemento dell’analisi.
Chi ha già dimestichezza con gli strumenti di business intelligence è abituato a chiamare “Dimensione” il valore sui cui eseguire l’analisi, noi per continuità con le altre visualizzazioni grafiche abbiamo lasciato la denominazione “Etichetta”.
A questo punto possiamo decidere quali “Valori” visualizzare (le metriche per chi viene dal mondo BI), per default il sistema mostra il conteggio degli elementi, quindi quello che vedete nell’immagine è il numero di fatture per ogni cliente.
Possiamo modificare o aggiungere valori, ad esempio scegliamo di sommare gli importi netti e gli importi lordi per ottenere il fatturo netto e il fatturato lordo e ordinare su uno o entrambi i valori, ottenendo così l’elenco dei migliori clienti per fatturato.
Appena ottenuto il risultato desiderato, possiamo aggiungere alla dashboard questa visualizzazione che, come tutte le altre, si aggiornerà nel tempo sulla base dell’evoluzione dei dati importati.
Molto utile anche la possibilità di aggiungere e personalizzare il nome di una riga di riepilogo che riporti i totali dei valori scelti.
Si ha poi la possibilità di scegliere l’allineamento della visualizzazione dei valori, mostrare o nascondere il paginatore e le intestazioni di colonna, scegliere quante righe per pagina mostrare, cambiare i colori delle righe di intestazione e riepilogo, cambiare il colore dell’alternanza delle righe, dei bordi e dei testi per ottenere qualsiasi combinazione ci renda più chiara l’informazione che vogliamo ottenere.
Utilizzando la funzionalità di duplicazione, già presente da ormai tanto tempo, possiamo anche avere più versioni della stessa tabella, per evidenziare aspetti diversi dello stesso dato o confrontare diverse soluzioni di formattazione del risultato.
Siamo solo all’inizio, abbiamo già nel backlog tante funzionalità da aggiungere a questo tipo di visualizzazione, come ad esempio la formattazione condizionale e le sparkline (piccole rappresentazioni grafiche dei dati).
Inoltre questo era un primo passo verso una futura visualizzazione pivot, molto richiesta dagli utenti provenienti da altri strumenti di business intelligence o excel.
In conclusione è evidente che i feedback che riceviamo dai nostri utenti sono FONDAMENTALI per prioritizzare lo sviluppo delle nuove funzionalità di Elly, quindi ogni qual volta riceviamo un suggerimento, consiglio o critica lo accogliamo sempre con entusiasmo.
Insomma scriveteci e se non state ancora utilizzando Elly scriveteci per una demo gratuita: saremo felici di mostrarvi il nostro lavoro e capire insieme come possa dare valore al vostro.