Elly vincitrice del Bando Startup Campania 2023
Un prestigioso riconoscimento e una validazione istituzionale importante da parte della nostra regione di appartenza.
Come ormai molti di voi sapranno, nel Dicembre 2022 abbiamo partecipato per la prima volta a una fiera in occasione del lancio del programma beta di Elly: era Smau Napoli 2022 evento per il quale pagammo la quota di iscrizione come sponsor e startup.
Tra i tanti incontri che facemmo e il successo per il lancio della beta, non vi abbiamo mai raccontanto che avemmo l’occasione di parlare con dei rappresentanti della Regione Campania, tra i quali c’era anche l’assessore alla ricerca, innovazione e startup Valeria Fascione.
In quella occasione ci accorgemmo che - per un mio pregiudizio trasformatosi poi in un bias cognitivo - non avevamo mai preso in considerazione l’ipotesi di capire se la nostra regione avesse dei programmi di supporto alle startup come noi. Parlando anche con le altre startup presenti all’evento, scoprimmo con grande piacere l’esistenza di tutta una serie di iniziative che il nostro territorio promuove per supportare le aziende che fanno innovazione.
Non voglio giustificare il mio pregiudizio, ma nelle mie esperienze passate la partecipazione a bandi pubblici ha sempre richiesto tantissimo tempo e dedizione, cosa che, unita alla difficoltà di emergere tra le tante richieste che vengono fatte, ci aveva sempre scoraggiato nel decidere di dedicare, il già poco tempo a disposizione, ad attività di questo genere.
Ma proprio a SMAU 2022 scoprimmo che, oltre a poter ricevere supporto per la partecipazione a fiere di settore, esisteva ormai da qualche anno un bando specifico per le startup, denominato Startup Campania, la cui partecipazione era aperta a tutte le startup innovative del territorio e per il quale c’era una selezione tecnica da parte di esperti di innovazione, oltre che una selezione strettamente economica e finanziaria basata sull’azienda.
Fu proprio questo dettaglio della validazione tecnica a convincerci a partecipare al bando.
L’idea che una commissione di esperti si pronunciasse sulla validità di Elly, sia come soluzione di mercato che sul grado di innovazione tecnologica, era una di quelle sfide alle quali volevamo sottoporci dopo anni di sviluppo e dedizione.
Intanto per riscaldare i motori e cominciare a entrare in questo mondo, ci siamo proposti come startup campana a SMAU Milano 2023, domanda accolta dalla regione e che ci ha portato a essere tra le 7 startup rappresentanti della nostra regione a Milano.
A quel punto ci abbiamo riprovato anche per SMAU Napoli 2023, che ci ha portato anche in quella occasione a essere selezionati tra le startup suportate dalla Regione. Intanto il lavoro per il bando Startup Campania proseguiva.
Vorrei potervi raccontare che è stato facile, ma complice la nostra completa inesperienza in attività del genere, è stata davvero dura riuscire a mettere insieme tutte le informazioni che servivano. Con il senno del poi, bisogna ammettere che è stato un esercizio fondamentale che ci ha dato più consapevolezza su dove volevamo portare la piattaforma.
Questo perchè, tra le tante cose, c’era la necessità di indicare una roadmap di evoluzione di Elly, un preciso target di mercato e capire, nel dettaglio, di cosa avessimo bisogno per arrivarci. Come sempre, dover mettere tutto nero su bianco, aiuta a chiarire bene le idee. Sulla parte strettamente economica ci siamo fatti aiutare da una azienda di consulenza, quindi, alla fine ci siamo detti: mal che vada avremo un feedback sul nostro lavoro, ci saremo chiariti meglio le idee su cosa vogliamo realizzare, e aggiungeremo una nuova esperienza al nostro percorso imprenditoriale.
Potete immaginare la nostra gioia quando, due settimane fa, a pochi giorni dalla AIWEEK 2024, abbiamo avuto comunicazione di esito positivo alla nostra partecipazione al bando Startup Campania 2023.
Ricordo che eravamo in call con un partner mentre ci arrivò la notizia e la chat aziendale esplose di messaggi di vittoria. Era un giovedì e di solito quello è il giorno della settimana in cui i campani del team si riuniscono nel nostro ufficio di Casoria, quindi appena finita la call i festeggiamenti diventarono anche fisici.
Immagino che sia difficile capire il vero motivo della gioia che abbiamo provato, ma davvero il motivo non è stato la ricezione del contributo a fondo perduto del bando per il nostro progetto: una commissione di esperti aveva valutato 871 progetti, di cui 418 sono stati considerati idonei ai requisiti, ma solo 145 di questi hanno ricevuto il punteggio necessario a ricevere il finanziamento.
Noi siamo rientrati tra quei 145, alla posizione 121 per la precisione, quindi nel 48,81% delle aziende della provincia di Napoli che sono state selezionate. Trovate qualche dettaglio in più nel post LinkedIn dell’assessore (LINK).
Per noi si tratta di una validazione istituzionale importantissima, fatta poi dalla regione in cui siamo nati e che ci rende particolarmente orgogliosi.
Un grazie di cuore quindi a tutto il team della regione Campania che ha lavorato al progetto, un grazie di cuore allo staff che ci ha seguito nelle redazione dei documenti e permettetemi un grazie speciale a Francesca - la nostra responsabile amministrativa - che fa un lavoro incredibile per noi dietro le quinte per fare in modo che Elly possa raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.
Come sempre, l’invito è a contattarci per provare con le vostre mani la nostra piattaforma. Se siete alla BlazorConf 2024 in queste ore venite al nostro stand per una demo live, se invece siete a Torino domani per il Global Azure, venite alla mia sessione delle 11.45 in cui racconterò come stiamo migrando da una architettura a microservizi a una monolite modulare per rispondere ai requisiti veri su cui i nostri clienti e partner ci hanno costretto a concentrarci.
Alla prossima settimana!