La settimana scorsa si è tenuto SMAU Napoli 2023 e con molto piacere, per il secondo anno di fila, siamo stati tra gli espositori della fiera come una delle 20 startup selezionate dalla Regione Campania per rappresentare l’ecosistema dell’innovazione regionale.
Elly, la Campania e SMAU
Tenevamo molto a questo evento perchè è stato il primo, l’anno scorso, in cui abbiamo mostrato Elly al grande pubblico e raccolto i primi feedback da una platea non tecnica: dopo essere stati a WPC 2022 senza una demo volevamo mettere da parte qualsiasi timidezza e cominciare ad avere il feedback vero e sincero del mercato.
Probabilmente è stata la decisione migliore presa nel 2022.
Avevamo aperto la beta privata a WPC, ma è stato quando abbiamo cominciato a far toccare con mano la nostra soluzione alle aziende che sono arrivati i primi beta tester e il loro entusiasmo di provare sui propri dati Elly è stata per noi contagiosa e stimolante.
Dopo un anno siamo tornati a SMAU con una soluzione matura, solida, con le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa, che ci hanno permesso di godere delle facce sbalordite di chi ha assistito alle demo di Diego e Fabio, che insieme a Francesca mi hanno affiancato in questa due giorni davvero intensa.
Il nostro segreto: ascoltare il mercato
Due parole sulla partecipazione di Fabio, che in molti hanno conosciuto agli eventi tecnici a cui abbiamo partecipato, sia perchè è un ottimo speaker, sia perchè nel team siamo tutti ambasciatori di quello che realizziamo. Fu proprio l’anno scorso a SMAU che capimmo l’importanza di essere presenti a una fiera di settore, per dare la possibilità a chi lavora ogni giorno sul progetto di poter sentire con le proprie orecchie le vere domande del mercato, le vere esigenze di chi utilizzerà Elly. Per Fabio è stato il primo evento non tecnico e dai feedback che mi ha dato direi che ha avuto lo stesso effetto che ebbe l’anno scorso su Salvatore e Diego, oltre ovviamente che su di me.
C’è stato anche l’esordio di Diego al pitch dei live show!
Durante l’evento viene data la possibilità a tutte le startup di raccontarsi in 90 secondi, in modo da spiegare ai presenti e a chi segue da casa il proprio progetto. Di solito è il CEO a tenere il pitch, ma nel nostro team la cosa conta poco e come mi aspettavo Diego è stato all’altezza della situazione. Chi lo ha sentito fare una demo di Elly sa già con quanta passione e bravura sa raccontare quello che facciamo, quindi non avevo nessun dubbio e volevo che anche lui smettesse di averne. Poi porta una nome carico di aspettative a Napoli, non poteva fallire e non ha fallito.
Il mio workshop
Quella che già si preannunciava un’edizione molto speciale, per me lo è stata doppiamente, perchè ho tenuto un workshop il secondo giorno in una delle arene adibite alla formazione parlando delle mie due grandi passioni:
l’intelligenza artificiale e la user experience, che rendono accessibile la tecnologia a tutti, aprendo anche agli scenari di analisi dati che seguiamo così da vicino.
È stata una sfida importante per me, che come sapete qualche settimana fa ho dato l’addio ai palchi tecnici come speaker per potermi dedicare a quelli non tecnici: SMAU è stato il primo e come tutte le prime volte è stato davvero emozionante.
Se sei un tecnico è sicuramente più semplice parlare con una platea tecnica, ma semplificare i concetti mantenendone il valore, senza banalizzare ma fornendo gli strumenti per comprendere, è una sfida che ho voluto raccogliere. Ho partecipato a molti dei workshop del primo giorno per farmi una idea dei partecipanti, per ascoltare le domande e per imparare da chi ha più familiarità con questo tipo di platea. Mi sono dovuto anche un po’ esercitare con il microfono a gelato, sono uno speaker che gesticola molto e non poter usare entrambe le mani poteva essere un limite.
Tengo molto alla preparazione, la considero una forma di rispetto per chi sceglie di dedicare il suo tempo ad ascoltarmi e non voglio sprecarne neanche un minuto. Dalla folla che si è avvicinata man mano che parlavo, dalle interruzioni continue per le domande e dai tanti feedback che ho riceveuto e continuo a ricevere, direi che è andata bene.
Più di una persona mi ha detto che sono riuscito finalmente a fargli capire come funziona l’intelligenza artificiale generativa e come utilizzarla per il proprio lavoro, sono stato ripagato di tutte le ore spese per la preparazione.
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento a tutta l’organizzazione di SMAU per lo splendido evento: avere una tappa nella mia terra mi riempie sempre il cuore, perché è la testimonianza che l’innovazione vera può partire anche dal sud.
Un doveroso grazie anche alla regione Campania per averci sponsorizzati, all’assessore Fascione per essere passata a salutarci allo stand e per le belle parole che ha speso con noi: sapere di essere una parte importante della crescita del territorio mi riempie di orgoglio.
Un grazie ai presenti che si sono fermati allo stand e che sono venuti al mio workshop per aver reso così belli questi due giorni e per i preziosi feedback che ci avete dato su Elly.
Volete conoscere Elly?
Per chi non c’era vi ribadisco la possibilità di poterci contattare attraverso il nostro sito o attraverso i nostri canali social.
Saremo felici di presentarvi Elly per mostrarvi il valore che può portare alla vostra azienda.