Da Copilot a Elly: come l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Nell’arco di pochi giorni di una incredibile full immersion nel codice abbiamo fatto tre magie.
Oggi non vi racconterò di quanto e come ChatGPT può cambiare - anzi stravolgere - le nostre vite. Lo sapete già. Ma se ci concentriamo sugli attuali scenari lavorativi, quanto stiamo effettivamete utilizzando l’AI Generativa nelle varie attività quotidiane? Probabilmente molto poco e vorrei provare insieme a voi a capire il perché.
Come abbiamo già detto qualche settimana fa, i dati sono il vero nucleo fondamentale dei nostri sistemi aziendali e tecnologici, senza i dati non c’è intelligenza artificiale che tenga. E poiché non riusciamo a reperire facilmente i dati, probabilmente non stiamo cogliendo la grande opportunità di risparmiare tempo e risorse, facendo fare a un modello generativo il grosso del nostro lavoro.
Una dimostrazione evidente ce la offre Microsoft, che ad Ignite 2023 la scorsa settimana ha annunciato l’utilizzo di Copilot in tutti gli strumenti che realizza. Questo brevissimo video riassume bene quello che è successo alla conferenza.
Partiamo dal nome, Copilot che descrive perfettamente come va utilizzata questa tecnologia: è un supporto al lavoro, un copilota intelligente.
L’altro aspetto è la sua integrazione in tutti gli strumenti di Microsoft, quindi se utilizzo esclusivamente la suite di prodotti di casa Redmond, cioè Outlook, OneDrive, Sharepoint, Azure, Microsoft mette a disposizione del modello i dati su cui voglio essere supportato: le mie mail, i miei documenti, i miei Excel.
È un’offerta molto interessante, che mostra bene il potenziale di questa incredibile tecnologia. Ma proviamo a farci una domanda: quanti di noi usano esclusivamente software Microsoft? Pochi probabilmente. Sì, è vero che un tecnico può connettere le altre fonti dati a Azure e gli storage di Microsoft, ma non è immediato.
Ed è qui che entra in scena Elly!
Visto che siamo partiti proprio dalla risoluzione del principale problema, cioè andare a catturare tutti i flussi dati aziendali, Elly possiede esattamente tutti i dati dei software che usate in azienda, quindi è il posto migliore dove andare a istruire i modelli di intelligenza artificiale generativa per darvi supporto.
Quando abbiamo introdotto le stesse funzionalità offerte da OpenAI direttamente nella nostra piattorma è stato come essere al posto giusto al momento giusto, praticamente un rigore a porta vuota!
Inoltre il refactoring della nuova interfaccia, progettata sui feedback che i nostri beta tester ci hanno dato in questo anno di beta, ci ha permesso di posizionare il pallone sul dischetto.
Nell’arco di pochi giorni di una incredibile full immersion nel codice insieme al fantastico team di Ellycode, abbiamo fatto tre magie, che abbiamo battezzato come:
Q&A Engine
Data Explain
Data Insight
Il motore di Q&A ci permette di fare una domanda molto generica a Elly e ottenere in risposta dei risultati a partire da tutti i dati presenti in piattaforma. Quali sono i 10 migliori clienti? Ecco il risultato:
In questo caso ha usato il fatturato perché sono le informazioni più vicine al concetto di “migliori” che ha preso in considerazione, ma possiamo essere più precisi e chiedergli di valutare altri aspetti.
Potrebbe capitare di ricevere un CSV o un Excel da un cliente o un fornitore, oppure un collega vi ha condiviso una dashboard di Elly. Cosa contiene? Possiamo chiederlo a Elly grazie alla funzionalità di Data Explain, che analizza i dati che state visualizzando e vi racconta, in linguaggio naturale, qual è la loro struttura:
Ma la vera chicca è la funzione di Data Insight, che data una collezione vi descrive le informazioni contenute nei dati che possono essere utili al vostro lavoro. Mostrare informazioni a partire dai dati, è così che abbiamo sentito la folla urlare per questo incredibile goal:
Forse mi sono lasciato un po’ trasportare, ma volevo trasmettervi l’emozione che abbiamo provato quando abbiamo fatto le prime prove su Elly con le nuove funzionalità. Pensate che erano quasi le 21, stanchi e affamati, ma non riuscivamo a staccarci dal codice, eravamo troppo elettrizzati 🤩.
Abbiamo presentato queste funzionalità alla Generative AI Week e i feedback sono stati incredibili. Non vediamo l’ora di sentire i vostri e capire come possiamo migliorare ulteriormente Elly.
Restate sintonizzati!