Creare partnership di valore
Scopri come le collaborazioni strategiche con Elly possono trasformare la tua soluzione software: dall'integrazione dei dati alla potenza dell'intelligenza artificiale.
"Out of clutter, find simplicity. From discord, find harmony.
In the middle of difficulty, lies opportunity."
Albert Einstein
La scorsa settimana abbiamo parlato dell’importanza dell’integrazione dei dati nell'adozione di una piattaforma di business intelligence e abbiamo spiegato come, fin dai primi giorni di Elly, abbiamo lavorato per rendere questa fase il più semplice possibile.
Avere un framework che ci consente di realizzare gli importatori man mano che acquisiamo nuovi clienti ci sta dando un grande aiuto. Tuttavia, come già accennato, non è sempre facile instaurare una collaborazione proficua con i produttori di software:
a volte è semplicemente una questione tecnologica: il software da integrare non permette un accesso ai dati fluido e semplice. Sebbene questi problemi siano sempre risolvibili con la giusta volontà, richiedono comunque tempo e risorse;
altre volte, purtroppo, incontriamo un vero e proprio ostracismo da parte del produttore, che teme di perdere il cliente se i suoi dati sono sincronizzabili con una piattaforma diversa.
C’è però un terzo caso che ci ha sorpreso non poco: quello dei potenziali partner.
Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano.
Durante il periodo di beta, ci è capitato di incontrare software commerciali che richiedevano il contatto diretto con i produttori. Questa necessità si è intensificata con il lancio di Elly. Spesso, durante queste call, facciamo una breve demo della nostra piattaforma per spiegare come funziona e rassicurare i nostri interlocutori sul fatto che non rappresentiamo una concorrenza per i sistemi ERP, CRM e similari. La nostra piattaforma di BI integra dati e fornisce informazioni al cliente finale.
Più volte, dopo le nostre demo, ci siamo sentiti dire frasi come: “Ma sapete che questa soluzione risolve un problema importante per tutti i miei clienti?” oppure “Sono mesi che cerchiamo di fare qualcosa del genere, considerereste una partnership per raggiungere insieme i nostri clienti?”
Le prime volte queste richieste ci hanno colto di sorpresa, ma ora abbiamo iniziato a proporre attivamente queste collaborazioni. Non solo queste integrazioni sono tecnicamente fattibili, ma sono anche perfettamente in linea con la nostra missione aziendale: aiutare le piccole aziende a diventare data-driven.
Il lungo percorso della modernizzazione delle soluzioni software
Chi sviluppa software da molti anni conosce bene il problema della modernizzazione delle proprie soluzioni. Spesso è un percorso lungo e complicato, che richiede la completa riscrittura di almeno una parte del software e l'abbattimento di quello che viene chiamato “debito tecnico”.
Il costo da pagare è già molto alto per un'azienda medio-grande, ma spesso diventa insostenibile per una medio-piccola. È qui che le collaborazioni possono fare la differenza, in alcuni casi addirittura permettendo all’azienda di superare i concorrenti più avanzati nel processo.
Chi ha sviluppato una soluzione gestionale negli ultimi 10-20 anni sa bene che si tratta di affrontare sfide significative: passare da tecnologie fuori supporto a nuove tecnologie, da desktop a web, e da on-premise al cloud.
Questo comporta anche problemi non funzionali, come la difficoltà a reperire personale qualificato sul mercato o trattenere i propri talenti, che, spesso stanchi di lavorare su vecchie tecnologie, cercano nuove opportunità lavorative.
Da soluzione desktop a soluzione web
Da almeno 10 anni sento molte aziende parlare della migrazione delle proprie soluzioni da desktop (classiche soluzioni client-server, con installazione sul sistema operativo dell’utente finale) a soluzioni con interfaccia web, accessibili da un browser. Questi progetti spesso iniziano con grande entusiasmo, ma si scontrano con tempistiche e aspettative non realistiche.
Anche in questo caso, l’integrazione con Elly sta offrendo una soluzione per chi ha un software gestionale esclusivamente desktop: possiamo integrare Elly all’interno dell’interfaccia esistente e permettere anche l’accesso esterno attraverso la nostra soluzione SaaS.
Una volta risolto il problema della gestione delle utenze, che di solito è l’ostacolo più grande, portiamo al cliente finale l’effetto wow: può consultare i suoi dati e le sue dashboard dal software che usa ogni giorno. Inoltre, se è in giro o ha a disposizione solo il suo tablet o telefono (su cui non può installare la versione desktop), può comunque accedere alle dashboard tramite browser.
Non sempre le collaborazioni funzionano
Al di là della fattibilità tecnica, che è spesso il problema minore, ci sono casi in cui non ha molto senso intraprendere un progetto di integrazione che vada oltre l’importazione dei dati. Le ragioni possono essere diverse, ma l’ostacolo principale è di solito il disallineamento dei valori aziendali.
Il valore di una partnership risiede nella creazione di una collaborazione "win-win", in cui entrambe le parti ottengono vantaggi dall’accordo. Nel nostro caso, deve anche essere una collaborazione "win-win-win", in cui anche l’utente finale beneficia dell’accordo.
A volte sono piccole cose a farci capire che non ci può essere un rapporto proficuo, come il voler nascondere l’integrazione con Elly ribrandizzandola (modalità white label) o impedire all’utente finale di integrare altre fonti dati nel flusso.
Altre volte è chiaramente evidente che non c’è allineamento. Una volta, durante il periodo di beta, ci siamo sentiti dire da un grosso nome del settore una frase che ci ha fatto rabbrividire: “Ma siete folli? Volete che l’utente possa crearsi le dashboard senza chiamare uno dei nostri partner? Guardate che vivono di questo, tutta la catena commerciale si basa sulla consulenza sul nostro prodotto.”
In questi casi preferiamo limitarci all’importazione dei dati. Non vogliamo diventare parte di quel tipo di informatica che speriamo diventi un retaggio del passato: il valore della soluzione deve essere un vantaggio per l’utente, che ci deve scegliere perché vuole, non perché si sente obbligato a non poter cambiare a causa di presunti problemi di migrazione dati.
Valutiamo una integrazione di Elly con la vostra soluzione?
Se avete una soluzione software per piccole aziende e vi manca la parte di dashboarding e data visualization, oppure volete semplicemente sostituirla con una soluzione potenziata dall’intelligenza artificiale, contattateci.
Valuteremo insieme il tipo di partnership da instaurare, cercando di creare un vantaggio per tutti, incluso l'utente finale.