AI WEEK 2024: Rimini we're coming back!
Dopo un incredibile anno di beta testing, si torna a Rimini per raccontare le storie vissute in questo lungo e bellissimo viaggio che ha portato al rilascio pubblico di Elly
Come molti di voi ormai già sapranno, nel 2023 abbiamo lanciato la beta privata di Elly allo scopo di validare la nostra idea e la nostra implementazione di soluzione di business intelligence per le piccole e medie imprese. Sapevamo benissimo che il riscontro del mercato sarebbe stato fondamentale per la crescita della nostra piattaforma, ma volevamo anche capire bene in quali settori una soluzione come la nostra poteva fare la differenza.
Dopo WPC2022 in cui lanciammo ufficialmente il programma e SMAU 2022 in cui mostrammo a una platea non tecnica la beta funzionante, raccogliemmo i primi feedback che ci fecero capire due cose importanti:
eravamo così concentrati sul migliorare costantemente il prodotto, che avevamo perso di vista l’incredibile lavoro già fatto.
dovevamo concentrarci di più sulle feature che gli utenti davvero utilizzano, piuttosto che colmare il gap con piattaforme di Business Intelligence già presenti sul mercato.
L’arrivo di Gabriele, il nostro mitico CMO, ci ha aiutato tantissimo a guardare le cose dalla giusta prospettiva, forzandoci ad alzare la testa, guardare quello che avevamo fatto e concentrare i nostri sforzi per far esprimere a Elly tutto il potenziale che aveva.
Passammo i primi mesi del 2023 ad analizzare l’utilizzo che i primi beta tester facevano della nostra piattaforma, parlavamo con i nuovi beta tester per capire di cosa avessero bisogno veramente, riorganizzamo tutta la roadmap su questo e cominciammo ad aggiungere tante nuove funzionalità a cui non avevamo neanche mai pensato. Tuttavia avevamo bisogno di allargare il giro, ci servivano più punti di vista, più scenari, più aziende che potessero dirci di cosa avessero bisogno.
Neanche a farlo apposta, fu proprio a SMAU 2022 che conoscemmo dal vivo i founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, Giacinto e Pasquale, che fino a quel momento avevamo seguito online. Ci parlarono di AI WEEK 2023 e del progetto che stavamo portando avanti, con il grande entusiamo che conosce bene chi ha avuto la possibilità di incontrarli.
Un evento innovativo, su tecnologie innovative, con un focus sull’intelligenza artificiale: dovevamo assolutamente partecipare!
Così decidemmo di preparare una nuova release di Elly proprio in occasione della fiera, che avrebbe avuto due giornate fisiche a Rimini, il 20 e 21 Aprile.
Devo dire che il nostro team lavora particolarmente bene quando ha un obiettivo preciso e una data di scadenza, cosa che ci permette di mettere tutto quello che abbiamo nel progetto, con quell’entusiasmo che non ti fa sentire la fatica e le ore interminabili di coding e test.
Aprile arrivò, avevamo l’adrenalina a mille ma eravamo anche tanto spaventati. Non sapevamo bene cosa sarebbe successo, e nella nostra testa risuonavano solo i bug e le cose ancora da fare, tanto che non ci eravamo resi conto dell’incredibile lavoro che avevamo fatto.
Un classico direi oggi, ma quando lavori a testa bassa per raggiungere l’obiettivo è così. Fortuna che avevamo Gabriele con noi, che a poche ore dal calcio di inizio ci fece alzare la testa e ci preparò a quello che ci aspettava.
Il palacongressi di Rimini era enorme, almeno per noi, e dopo una mattinata di speech in plenaria davvero notevoli, ci sarebbe stata la parte di networking in una apposita area con dei tavolini per tutti gli sponsor. Noi ne avevamo 4, avevamo partecipato sia come azienda che come startup, ma mentre 3 di questi erano molto vicini, uno era molto distante e vicino all’ingresso dell’area.
Avevamo Elly con noi, eravamo pronti a mostrare a tutti la nostra nuova beta, armati di tablet e adrenalina, e fu in quel momento che cominciò la magia.
Su consiglio di Gabriele abbandonammo il primo tavolo isolato, lasciammo delle brochure e un cartello con l’indicazione degli altri tre tavoli. Decidemmo di organizzare due dei tre tavoli come aree demo, in cui Salvatore e Diego mostravano Elly, mentre al terzo tavolo c’eravamo io e Gabriele a ricevere chiunque volesse provare la piattaforma.
Avevamo 4 appuntamenti prefissati, ma dopo le prime demo si sparse la voce che mostravamo live la nostra soluzione e, alla fine della giornata avevamo fatto più di 40 incontri in una catena incredibile in cui io e Gabriele intrattenevamo gli ospiti in attesa che una delle postazioni demo si liberasse.
Scattò qualcosa di magico, ci guardavamo senza parlare e ci capivamo con gli sguardi, si era creata una sintonia incredibile per la quale riusciamo a gestire la mole di persone che era alla fiera e voleva vedere Elly.
Man mano che le demo si susseguivano e le domande fioccavano come in una bufera di neve, la nostra paura si trasformò in sicurezza, realizzando la profezia che Gabriele ci aveva fatto il giorno prima:
“state tranquilli, mostriamo quello che abbiamo fatto e utilizziamo la nostra arma migliore: l’autenticità”.
L’evento fu un successo in generale, ma in particolare lo fu per noi.
Anche il giorno dopo, nonostante ci aspettassimo lo stesso pubblico e quindi meno affluenza alle nostre postazioni, finimmo la giornata con tantissime demo, feedback e con un riscontro del nostro lavoro che ci rese fieri del lavoro fatto. Anche il workshop programmato per il pomeriggio andò molto bene, chiudendo in bellezza una due giorni che ricordiamo ancora tutti con emozione.
Poi si sa che il lavoro duro viene dopo, bisogna ricontattare tutti quelli che si sono fermati, ringraziarli e dare seguito al primo contatto. Ma il giorno dopo, di sabato, mentre tornavamo a Napoli in auto, cominciammo a ricevere una pioggia di e-mail dalle persone che avevamo conosciuto e che volevano fissare una call di approfondimento. Davvero incredibile!
Oggi vi ho raccontato tutto questo perchè, quasi un anno dopo, nello specifico la prossima settimana, saremo di nuovo a Rimini per la AI WEEK 2024. Non più con una beta, ma con un prodotto commerciale, che abbiamo rilasciato lo scorso 29 Febbrario (si, lo so che la data è assurda ma come facevamo a non sfruttare l’unico giorno che arriva ogni 4 anni?).
Quest’anno quindi vi racconteremo tutto il lavoro fatto con i beta tester che oggi sono diventati nostri clienti, vi racconteremo le storie di queste aziende che puntano la propria sopravvivenza sull’innovazione, e vi racconteremo anche del nostro programma di partnership che coinvolge già diverse software house e che dimostra, ancora una volta, che fare rete e usare le sinergie del network, può ancora fare tanta differenza sul mercato.
Vi aspettiamo a Rimini!
Per chi di voi sarà a Rimini, ci vediamo lì fisicamente il 9 e il 10, chi invece seguirà le giornate digital, ci troverà nel programma disponibile online con un nostro intervento su tutte queste novità.
L’aspettativa è altissima, quest’anno l’evento ha registrato numeri quasi tripli rispetto all’anno scorso, incontreremo tantissime persone e non vediamo l’ora di immergerci in questo incredibile evento.